Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-Thunderbird e FreePOPS

Go to page   <<        >>  
Author Post
ZioZione
Mon 01 Oct 2007 - 10:30
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Bourne wrote ...

A differenza di FreePops supporta anche l'invio. Sì, mi sa che convenga farci un giretto di prova.
ciao

Ciao Bourne,
solo un intervento telegrafico per dirti che questa non è assolutamente una limitazione... Leggi qui: -Link-
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Bourne
Mon 01 Oct 2007 - 11:13

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
ZioZione wrote ...

Ciao Bourne,
solo un intervento telegrafico per dirti che questa non è assolutamente una limitazione...


Non lo è per alcuni, lo è per per altri in alcune situazioni. Se uso un'identità legata ad un servizio quale yahoo, gmail, ecc., in alcune situazioni voglio che la posta che invio non sia "facilmente" riconducibile al mio reale provider (cosa che accade se uso il suo smtp), ma bensì continui a far riferimento all'account web (e per queste necessità non se ne parla di ricorrere ad un smtp server sul proprio pc).

ciao


[ Edited Mon 01 Oct 2007 - 11:15 ]
Back to top
Bourne
Mon 29 Oct 2007 - 15:24

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Aggiungo che freepops e' una limitazione non da poco perche', non credevo affatto, non e' possibile usare l'smtp del proprio provider (nel mio caso alice) se l'indirizzo del mittente non ha dominio del proprio provider (diciamo che non mi funziona se l'indirizzo del mittente ha certi domini, infatti con quello di studenti.unimi.it l'smtp di alice mi lascia passare e la mail giunge a destinazione). Cosi' se ad esempio voglio spedire una e-mail con nel mittente il mio indirizzo di libero ma tramite l'smtp di alice, la mail non giungera' a destinazione.
Tutto questo nonostante l'accesso all'smpt di alice sia tramite autenticazione (nome utente e password dell'account con il proprio provider, alice). Cmq alice non e' la sola che oltre alla tradizionale autenticazione fa il controllo anche sul dominio dell'indirizzo del mittente della mail che si vuole spedire, infatti la stessa cosa succede con il mio account tedesco gmx che, se tento il medesimo esperimento (usare il suo smtp, anche lui con autentificazione), mi tira un pesce in faccia con la spiegazione "sender address does not belong to logged in user".
Quindi l'estensione webmail pare essere veramente indispensabile (oltre al permettere di spedire tramite script web, permette il download di qualsiasi cartella personale si sia creata nell'account).

ciao
Back to top
ZioZione
Mon 29 Oct 2007 - 15:46
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Bourne wrote ...

Cosi' se ad esempio voglio spedire una e-mail con nel mittente il mio indirizzo di libero ma tramite l'smtp di alice, la mail non giungera' a destinazione.

Ciao Bourne,
la riuscita della spedizione o meno dipende esclusivamente dal server in uscita che usi in corrispondenza del tuo account di Libero.
Premesso che dovrei ricontrollare la mia configurazione casalinga (è da una vita che non la guardo più... tanto funziona...) e quindi ti chiedo scusa per eventuali cavolate, io faccio esattamente quello che scrivi, e funziona. Cioé io da casa (con Outlook Express... orrore!) mando le mail con il mio indirizzo di Libero ed uso sicuramente la connessione di Alice (ma non ricordo con esattezza il server in uscita). Naturalmente, a questo punto, direi che il minimo che posso fare sia comunicarti il mio server in uscita, così potrai verificare se funziona anche a te...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Bourne
Mon 29 Oct 2007 - 16:13

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
ZioZione wrote ...

Bourne wrote ...

Cosi' se ad esempio voglio spedire una e-mail con nel mittente il mio indirizzo di libero ma tramite l'smtp di alice, la mail non giungera' a destinazione.

Ciao Bourne,
la riuscita della spedizione o meno dipende esclusivamente dal server in uscita che usi in corrispondenza del tuo account di Libero.


E' quello che faccio sempre, il mio account libero e' impostato per usare il server smtp di alice (out.alice.it) e anche il mio account universitario e' impostato per usare il medesimo smtp di alice, solo che con l'account di libero le mail non giungono a destinazione, mentre con quello univesitario si'. Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Ho trovato anche altri con lo stesso problema, tipo questo -Link-

ciao


[ Edited Mon 29 Oct 2007 - 16:17 ]
Back to top
ZioZione
Mon 29 Oct 2007 - 16:43
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Bourne,
quello che intendevo io era di utilizzare un altro server SMTP, DIVERSO da quello di Alice (ad esempio, proprio quello di Libero). Per darti un'idea, in attesa che io faccia i miei controlli "casalinghi", prova a dare un'occhiata qui: -Link- e cerca la stringa "libero". Magari trovi da solo quello che ti va bene...
Cordialmente
ZioZione

P.S. Detto per inciso, occorre tenere sempre bene in evidenza che FreePops non interviene in alcun modo sull'invio delle mail, quindi se non riesci a spedire, la colpa non è di FreePops, bensì del server SMTP...

[ Edited Mon 29 Oct 2007 - 16:54 ]
Back to top
Bourne
Mon 29 Oct 2007 - 17:11

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
ZioZione wrote ...

quello che intendevo io era di utilizzare un altro server SMTP, DIVERSO da quello di Alice (ad esempio, proprio quello di Libero).


Ah ok, solo che a me piacerebbe capire il perche' di tale problema, magari provero' ad indagare meglio quando avro' piu' tempo.
Comunque, non mi ricordavo piu' che libero permettesse l'utilizzo "non via web" delle sue risorse a chi non accedesse tramite la sua rete (il che ha costretto al ricorso di freepops sul versanto pop3, credevo valesse a maggior ragione per l'smtp), provero', grazie.
ZioZione wrote ...

P.S. Detto per inciso, occorre tenere sempre bene in evidenza che FreePops non interviene in alcun modo sull'invio delle mail, quindi se non riesci a spedire, la colpa non è di FreePops, bensì del server SMTP...


Infatti l'avevo tirato in ballo dicendo che fosse un po' meno appropriato di webmail per tutta una serie di motivi (gia' elencati) e, visto che webmail risolve anche questo peculiare problema smtp (visto che non lo utilizza), tanto vale (sempre imho) tenere solo quest'ultimo (velocita' a parte).

ciao

Edit: provati tutti gli smtp di libero, niente da fare, come immaginavo non ti lasciano accedere, maremma maiala

[ Edited Mon 29 Oct 2007 - 17:23 ]
Back to top
ZioZione
Mon 29 Oct 2007 - 17:43
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Bourne,
aggiornamento dell'ultim'ora....
Sono riuscito a rintracciare alcune mail che mi ero spedito da casa al lavoro.
L'indirizzo di partenza era il mio indirizzo di Libero e il server SMTP attraverso il quale sono transitate mi risulta " smtp-out114.alice.it " (che dovrebbe corrispondere al settaggio "out.alice.it"). Quindi quello che a te non funziona, a me funziona...
A questo punto mi sorge spontanea una domanda (chiedo scusa per non averci pensato prima...): con quale provider sei collegato? Intendo dire, se sei collegato ad internet tramite l'ADSL di Alice, devi usare l'SMTP di Alice, mentre se sei collegato con Libero, devi usare l'SMTP di Libero. Ho trovato conferme di questo anche nel forum di FreePops.
Sembra che, altrimenti, non vada un tubo... Tanto per complicare la vita agli utenti...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
simongr
Mon 29 Oct 2007 - 18:31

online
Registered Member #23
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 23:54
Posts: 858
In effetti la situazione è questa...
POP3
Per la posta in entrata (POP3) occorre che il provider consenta lo scarico con i programmi di posta elettronica ( e per capirci nè LIBERO nè ALICE lo permette se non accesso tramite un loro accesso).
Ergo occorre usare qualche programma che ne consenta lo scarico (leggi Freepops o chi per lui)

SMTP
Per spedire la posta occorre usare il server SMTP della connessione che si usa (quindi se una a casa ha ALICE usa SMTP di ALICE, se uno ha LIBERO deve usare SMTP di LIBERO, etc).
In generale poi questi server funzionano con l'AUTENTIFICAZIONE DEL UTENTE e quindi occorre avere un account anche su questo SERVER

In soldoni per esempio

Account di Posta: LIBERO (io[at]libero.it)
Accesso ad internet: ALICE (e mail su ALICE.IT p.e. mail[at]alice.it)

utente: io
posta elettronica: io[at]libero.it
user: io[at]libero.it
password : miapassword
POP3: localhost (e PORTA della posta in uscita 2000)
SMTP: out.alice.it

Il server della posta in uscita richiede autentificazione
Accedi con
utente mail[at]alice.it
password miapasswordsualice


Naturalmente sostituisci [at] con la chiocciolina @


e in questo modo DEVE funzionare.
Se non funziona allora hai altri problemi da verificare.


[ Edited Mon 29 Oct 2007 - 18:35 ]
Back to top
Bourne
Mon 29 Oct 2007 - 18:32

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
ZioZione wrote ...

con quale provider sei collegato? Intendo dire, se sei collegato ad internet tramite l'ADSL di Alice, devi usare l'SMTP di Alice,


Certo, l'avevo specificato nel terzo post di questa pagina ("... non credevo affatto, non e' possibile usare l'smtp del proprio provider (nel mio caso alice)").

Si', a te va come credo alla maggior parte, non e' cosi' per alcuni sfigati dei quali faccio parte.

La cosa incredibile e' che l'smtp di alice che uso, suoi settaggi inclusi, funziona normalmente se lo uso con l'account universitario, mentre invece non va piu' se lo uso con l'account di libero (entrambi gli account usati sempre su accesso internet Alice). Curiosita', per "non va piu'" intendo che l'smtp di alice anche tramite l'account di libero mi accetta sempre l'invio dell'e-mail, solo che non la porta a destinazione (traduzione: "non arriva una mazza").

grazie, ciao


[ Edited Mon 29 Oct 2007 - 18:33 ]
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System