Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Usb pen non cancellabile

Autore Messaggio
luca.asce
lun 18 feb 2008 - 13:30

online
Utente registrato #8865
Registrato il: sab 16 feb 2008 - 13:08
Messaggi: 3

Ciao,
ho comprato una chiave usb con riconoscimento dell'impronta digitale.
Secondo voi, è possibile rendere i dati presenti su questa chiave incancellabili? Nel senso che vorrei rendere una usb pen non cancellabile e non formattabile ma con la possibilità di scrivere dati.
Si può fare secondo voi?

Grazie,
Luca
Torna ad inizio pagina
icemax
lun 18 feb 2008 - 15:01

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
ciao

personalmente consiglierei di impostare la periferica in modalità solo lettura
e tal proposito ....
troverai molto utile questo tips postato molto tempo fa dal sottoscritto :

->Leggi Qui! ** Come impostare in sola lettura le periferiche USB con VBscript e WMI **

.. info: ricorda che dovrai essere Admin per far funzionare lo script.

ciao

[ Modificato lun 18 feb 2008 - 15:07 ]
Torna ad inizio pagina
Bourne
lun 18 feb 2008 - 15:03

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
luca.asce ha scritto ...


Si può fare secondo voi?

Con la tua pendrive non credo, con altre e' possibile (montano un security processor che disabilita completamente il drive, cioe' invisibile al sistema, quando dal drive stesso non viene inserita la combinazione corretta. Questo vale per qualsiasi sistema sul quale tu voglia montarla, win, linux, ecc.). Naturalmente essendo dispositivi che memorizzano l'informazione mediante campi magnetici e' possibile "rovinarne" il contenuto se esposti a forti campi magnetici esterni, a differenza dei per ora piu' sicuri di tutti, i magneto ottici (per modificare il campo magnetico di un dato settore, bisogna primo portarlo ad una temperatura altissima, detta di Curie, ad opera di un diodo laser).

ciao


[ Modificato lun 18 feb 2008 - 15:14 ]
Torna ad inizio pagina
luca.asce
lun 18 feb 2008 - 15:40

online
Utente registrato #8865
Registrato il: sab 16 feb 2008 - 13:08
Messaggi: 3
Bourne ha scritto ...

luca.asce ha scritto ...


Si può fare secondo voi?

Con la tua pendrive non credo, con altre e' possibile (montano un security processor che disabilita completamente il drive, cioe' invisibile al sistema, quando dal drive stesso non viene inserita la combinazione corretta. Questo vale per qualsiasi sistema sul quale tu voglia montarla, win, linux, ecc.). Naturalmente essendo dispositivi che memorizzano l'informazione mediante campi magnetici e' possibile "rovinarne" il contenuto se esposti a forti campi magnetici esterni, a differenza dei per ora piu' sicuri di tutti, i magneto ottici (per modificare il campo magnetico di un dato settore, bisogna primo portarlo ad una temperatura altissima, detta di Curie, ad opera di un diodo laser).

ciao




Ciao, grazie per la risposta. Mi dici quindi che, se non viene apposta la giusta impronta il drive non è utilizzabile? Ma questo già lo fanno le pendrive con riconoscimento dell'impronta. Quindi non credo di essermi spiegato bene. Io intendevo chiedere se ne esistono alcune che, anche dopo il riconoscimento dell'impronta, non consentano all'utente di cancellare i file in essa contenuti.
Mi potresti fornire qualche esempio di queste pen drive che dici tu con security processor?
Grazie
Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 19 feb 2008 - 01:35

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
luca.asce ha scritto ...
Ciao, grazie per la risposta. Mi dici quindi che, se non viene apposta la giusta impronta il drive non è utilizzabile?


Non conosco il tuo drive, solitamente quelli con riconoscimento di impronta sono di due tipi: 1-quelli che fanno il riconoscimento in hardware, cioe' hanno un proprio chip dedicato sul drive che faccia questo lavoro e quindi sono indipendenti dal PC al quale si collegano, sia come potenza computazionale per elaboare l'info dello scanner, sia per il fatto che non richiedono alcun strato software che giri sul PC (sia con diritti limitati che come admin), oltre al fatto che appunto sono indipendenti nei confronti di qualsiasi OS.
2-Quelli che fanno il riconoscimento via software (da far girare sul pc ospite), quindi dipendono dal sistema operativo presente nel pc al quale colleghi il pendrive.

Ovvio che la soluzione migliore e' quella del punto 1 (ma e' anche la piu' costosa).

luca.asce ha scritto ...
Io intendevo chiedere se ne esistono alcune che, anche dopo il riconoscimento dell'impronta, non consentano all'utente di cancellare i file in essa contenuti.

Non credo proprio perche' una volta che hai passato lo strato hardware di sicurezza del pendrive, questo diventa accessibile a tutti i PC (cioe' il protocollo di interfaccia e' attivo, quindi diventa un pendrive che puo' anche essere formattato su vari OS); le alternative di sicurezza che rimangono possono essere solo software che quindi dipendono dal sistema operativo (con tutti i notevoli limiti del caso) che gira sul pc al quale colleghi il pendrive (siamo nell'ambito delle soluzioni tipo truecrypt, il consiglio di icemax, ecc.).

luca.asce ha scritto ...
Mi potresti fornire qualche esempio di queste pen drive che dici tu con security processor?

Corsair Padlock.

ciao


[ Modificato mar 19 feb 2008 - 01:37 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System