Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[IDE per C++] CodeLite

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
rbon
sab 21 giu 2008 - 14:46
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 764

Nome del software: CodeLite
Direct Link al download: -Link-
Download Page: -Link-
Dimensione File: 10.0 MB
Nome autore: Eran Ifrah
eMail autore:
Sito Web Autore: -Link-
Forum annuncement: -Link-
Tutorial: -Link-
Wiki (eng): -Link-
Softpedia: -Link-

Descrizione: editor di codice open source e multipiattaforma (windows SP2-3, Ubuntu 8.04 e Mac OSX 10.5.2) per lo sviluppo di progetti in C/C++ (è un IDE).
Elenco delle caratteristiche:
- supporto per i compilatori
- può essere esteso con plugin
- supporto nativo per GDB (GNU Debugger)
- gestion subversion con plugin
- supporto Makefile (GNU Makefile)
- project explorer
- file explorer
- outline sul documento attivo
- text folding
- find in files
- evidenziazione della sintassi basata su XML per i linguaggi: C/C++, Java, Perl, XML, Makefile, Lua, Diff files, PHP, JavaScript, Python, HTML, ASP
- altamente configurabile
- bookmarks
- importa automaticamente i progetti creati in MSVC (Microsoft Visual C++) e li converte nei corrispondenti progetti in GNU (crea il makefile per compilare con GCC e cioè GNU C Compiler)
- elenco completo delle caratteristiche sul sito -Link-
- elenco completo delle caratteristiche su Softpedia (con 14 screenshot) -Link-

Portable tips how-to: scaricare l'installer 'CodeLite-2.7.0.4375.exe' ed installarlo, salvare la cartella e poi disinstallare (oppure estrarre con Inno Setup Unpacker ver .20, l'ultima), verrà creata la cartella 'CodeLite' al cui interno vi è l'eseguibile 'CodeLite.exe da lanciare.

Versione: 2.7.0.4375

Licenza: GPL

Registro:
Ho notato che scrive la seguente chiave durante l'utilizzo:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.txt\OpenWithList\b: "CodeLite.exe" e cioè utilizza 'OpenWithList' per i tipi di files aperti.

CodeLite compiler pack
- IDE + MinGW GCC 4.41 (26.0 MB) direct download: -Link-
- IDE + MinGW GCC 4.41 + wxWidgets 2.8.10 (44.0 MB) direct download: -Link-

wxWidgets
- wiki (en) -Link-
- tutorial (en) -Link-
- tutorial (en) -Link-
- WikiPedia (en) -Link-
- introduzione a wxWidgets -Link-

Commenti
essendo un IDE per C/C++ necessita di un test di portabilità più approfondito (che non sono in grado di fare).


[ Modificato ven 05 nov 2010 - 21:22 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 21 giu 2008 - 23:50

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12916
Se il programma non è installato mi da questo errore:


Torna ad inizio pagina
Sito Web
rbon
dom 22 giu 2008 - 16:33
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 764
Danix scrisse....
Se il programma non è installato mi da questo errore:

dunque...
avevo fatto così (e l'ho rifatto adesso):
1. ho installato normalmente CodeLite
2. ho copiato la cartella sul desktop
3. ho disinstallato CodeLite
4. ho ricopiato la cartella in c:\Programmi
5. dalla cartella CodeLite ho cancellato i files: 'unins000.exe' e 'unins000.dat'
6. ho avviato il programma (ho creato un link sul desktop)
7. ho controllato sul pannello di controllo se, dopo avere avviato, ci fosse nuovamente CodeLite: non c'è
8. ho controllato sul Registry: in HKLM\SOFTWARE, in HKCU\Software: nulla
9. ho cercato sul registro CodeLite: nulla
10. ho catturato le videate che allego
11. ho controllato il contenuto della cartella CodeLite (vedi immagini n. 4 e 5)
12. il file 'mingwm10.dll' si trova nella sub-dir 'Bin'
Ciao

Allegate videate

codelite_-_videate.zip
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 22 giu 2008 - 18:12

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12916
Ok, sposta il programma dalla posizione originale (C:\Programmi) e riavvialo.
Capirai che ai fini di un test sulla portabilità, non è molto indicato ravviare il programma dalla posizione nella quale era stato installato originariamente..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
rbon
lun 23 giu 2008 - 19:32
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 764
@Danix
Ok, hai ragione.
Non funziona se non è installato.

Ad onor di vero ho cercato il file di configurazione nel quale dovrebbe essere memorizzato il 'path' di
installazione.
Le FAQ riportano delle istruzioni che sono valide per Linux ma, per Windows, non si trova il file che indicano
(e che dovrebbe trovarsi in 'CodeLite\config\').
Penso sia saggio abbandonare la richiesta di portabilità.
Ciao.
Torna ad inizio pagina
N4b
mar 24 giu 2008 - 22:12
online
Utente registrato #12013
Registrato il: mar 24 giu 2008 - 21:27
Messaggi: 6
Sposta il file mingwm10.dll (lo trovi in bin) nella directory principale del programma (dove si trova CodeLite.exe).
Il programma in questo modo funziona regolarmente.
Ho poi provato a comprimere exe e dll e ho reso il tutto standalone (1 solo exe). Ho portato il programma a 12MB.
Non posto il link, perchè non sò se sono accetti questi sistemi su questo forum
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 24 giu 2008 - 22:34

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12916
I "sistemi" cambiano a seconda delle licenze sotto cui sono rilasciati i programmi.
Se il programma è GPL (come in questo caso), puoi redistribuirlo liberamente, anche in forma modificata, e puoi rilasciare le tue modifiche sotto GPL, garantendo così gli stessi diritti agli altri.

[ Modificato mar 24 giu 2008 - 22:39 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
sab 28 giu 2008 - 16:33

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12916
N4b ha scritto ...

Sposta il file mingwm10.dll (lo trovi in bin) nella directory principale del programma (dove si trova CodeLite.exe).
Il programma in questo modo funziona regolarmente.

In questo modo il programma funziona quasi regolarmente.
Infatti i percorsi dei file recenti e tutti i percorsi scritti negli .xml inclusi in \config non vengono aggiornati. Di conseguenza, cambiando drive, il programma va in errore e non si avvia.

Ho preparato un launcher che risolve in parte i problemi, poichè i plugin vengono riconosciuti, ma non appaiono nel menù (bisognerebbe provare se funzionano).

Inoltre, non sono molto convinto dei percorsi assoluti presenti alla fine del file build_settings.xml incluso sempre in \config.

Questi al limite possono essere lasciati, ma vorrei conferma:

"C:/Program Files/Microsoft Visual Studio 8/VC/include";
"C:/Program Files/Microsoft Visual Studio 8/VC/lib"


Sono un pò indeciso su questo:

ToolPath="C:/MinGW/bin/mingw32-make.EXE"


MinGW for windows funziona anche se non è installato?

rbon, dato che hai segnalato il programma, a te ora il compito di testare il launcher allegato e di provare il programma in portable mode

Download: x-codelite_launcher_rev1.zip
Torna ad inizio pagina
Sito Web
rbon
sab 28 giu 2008 - 17:37
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 764
Danix scrisse...
rbon, dato che hai segnalato il programma, a te ora il compito di testare il launcher allegato e di provare il programma in portable mode

ho provato a lanciare CodeLite, la versione già installata, con il tuo launcher.
Funziona!
(bravo Danix!)
La prova l'ho fatta aprendo il file 'license.txt' e l'ho salvata sul Desktop come 'license_modified': se ci si
dimentica di inserire l'estensione del file, il programma non 'ricorda' l'estensione del file originale.

Nel frattempo avevo monitorato il tutto con Regshot: continua a scrivere sul registro la chiave relativa al
file aperto. Avevo fatto la prova con un altro programma ed ho verificato che è sufficiente inserire nel
file .ini di X-Launcher la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts
(eventualmente indicando chiave 1, 2 ecc.)

Ancora prima avevo segnalato il malfunzionamento (il fatto che la versione installata non parte da chiave USB)
al programmatore (Eran Ifrah): vedi thread -Link-
Il programmatore mi aveva scritto che ha già modificato il sorgente in SVN (repository con programma in sviluppo)
e che avrebbe creato una nuova release (rel 1.0RC03 ?) questo fine settimana. Vedremo se è vero.

Riassumendo.
1. Suggerisco di modificare il launcher in modo da eliminare anche la chiave relativa ai files aperti
2. Suggerisco un test approfondito (icemax?) per vedere come si comporta nella compilazione e debugging.

Se emergono problemi all'editor, li segnalo al programmatore nel forum di CodeLite.
Ciao.








[ Modificato sab 28 giu 2008 - 18:08 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 28 giu 2008 - 19:00

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12916
rbon, quella chiave viene inserita solo se si sceglie di aprire i .txt (ad esempio) col programma.

Se si decidesse di esportare le sottochiavi relative alle varie estensioni, quali e quante dovrebbero essere per la chiave principale HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts?
Non credi che potrebbero essere infinite?

[ Modificato sab 28 giu 2008 - 19:01 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System