Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-OpenOffice 3.0.0 - Moduli dei dizionari su USB

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
barta
gio 19 feb 2009 - 11:56

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
ultime news, che spero vi interessino (anche se è come l'impressione che me sto dicendo e raccontando da solo...).

Come detto il trapianto integrale della directory user tra 2 X-OOo situati su 2 PC diversi, rende mal funzionanti i dizionari.

Ho provato allora a “trapiantare” solo le subdirectory user/autocorr , user/autotext e user/wordbook
in questo caso le impostazioni relative a dizionari personalizzati, correzione automatica e completamento automatico delle frasi risultano perfettamente sincronizzate senza creare malfunzionamenti delle restanti componenti (es. macro, estensioni ed in particolare i dizionari-estensione).

Adesso appena ho tempo faccio ulteriori prove di “trapianto” perchè sono curioso di scoprire, andando a vanti per esclusione, chi o che cosa va ad incasinare i dizionari in fase di sovrascrittura.
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 19 feb 2009 - 17:49

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
No Barta.. io ti seguo e provo (nel limite del possibile...) ad applicare i tuoi consigli!
quindi non stai assolutamente parlandoti addosso!
Scusa per la mia latitanza, ma a livello lavorativo non sono mai stato così oberato (avrai notato che non passo nemmeno su usenet...).

Vai avnti così che il tuo lavoro alla lunga darà i suoi frutti!
Torna ad inizio pagina
rbon
gio 19 feb 2009 - 18:27
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Scusate l'intromissione.....
A proposito dei dizionari....
ho provato RJ TextEd -Link- che, come forse sapete, nella versione corrente (4.90, beta 2.1) utilizza i dizionari Hunspell (si, sono gli stessi che vengono usati da OpenOffice) ed infatti la pagina di DL -Link- 'punta' alle estensioni per la versione 3.xx di OpenOffice:
ho provato a scaricare il dizionario italiano (usando la finestra di dialogo 'Add-ons') ed ad usarlo e funziona benissimo (RJ textEd utilizza il live-spelling e posizionando il cursore sulla parola sbagliata, mouse dx e scegliendo la parola corretta, questa viene istantaneamente sostituita).
Escluderei pertanto un problema dei dizionari e penserei ad un bug della versione 3.xx.
Avete provato a guardare nei forum (in lingua inglese)? (lo so che è un suggerimento ovvio).

Torna ad inizio pagina
barta
ven 20 feb 2009 - 11:23

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

Taf@ non ti preoccupare... capisco la situazione.

Tornando a questa grana dei dizionari inizio a non capisci più niente... adesso sembra funzionare tutto senza problemi anche travasando l'intera directory user da un PC all'altro

ho infatti fatto la prova sovrascrivendo una ad una le subdirectory cercando di scovare per esclusione quella che creava i casini ed invece non è successo nulla... OOo funzionava normalmente ed i dizionari erano perfettamente funzionanti .

Ho provato allora a ripetere il test del trapianto dell'intera directory user in toto ed anche in quadro caso tutto OK.

Non capisco come mai quando ho fatto il test qualche giorno fa invece i dizionari si incasinavano e smettevano di funzionare... boh...

L'unica cosa è che adesso io i dizionari li tengo installati in Bin in modalità “per tutti gli utenti” ma anche nel test fallito fatto in precedenza era lo stesso.

Sinceramente non mi sembra sia cambiato nulla, comunque per il momento meglio cosi ; per lo meno adesso funziona e quindi mi va benissimo.
Sarei però curioso di sapere se altri utenti hanno risolto il problema...
Danix mi citava delle rogne con alcuni dizionari poi non l'ho più sentito


@rbon

grazie per il tuo contributo ma credo che l'esempio che fai tu non sia attenente alla nostra questione. Di fatto tu usi i dizionari-estensione di OOo 3.x su un programma esterno (RJ Text Ed) sul quale funzionano tranquillamente.

Il problema nostro era che usando X-OOo 3.0.1 accadeva (ma ora sembra non accadere più) che i dizionari smettevano di funzionare dopo una procedura di sincronizzazione delle directory user tra 2 PC diversi.
Torna ad inizio pagina
barta
ven 20 feb 2009 - 15:32

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Ragazzi questa è davvero pazzesca ...
adesso non funziona più di nuovo...
il trapianto della directory user da un PC all'altro mi ha di nuovo incasinato i dizionari.

riepilogando: ieri ho usato OOo sul PC1 e ho trasferito tutta la directory user nel PC2 e su questo tutto funzionava perfettamente...

poi stamattina ho trapiantato la directory user del PC2 (nel frattempo avevo fatto ulteriore modifiche nel menu di correzione automatica) nel PC1 e anche stavolta tutto OK.

Ora ho ripreso la directory user dal PC2 e l'ho riportata nel PC1 ed invece di funzionare bene come prima si sono nuovamente disattivati i dizionari.

Ora per ripristinare il tutto mi devo nuovamente ricopiare integramente la folder di X-OpenOffice dal PC2 al PC1....

non capisco perchè la sincronizzazione delle volte funzione ed delle volte crea casini... eppure non faccio nulla di diverso nella procedura....

non so più che pesci prendere.
Torna ad inizio pagina
barta
sab 28 feb 2009 - 09:23

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Continuo a non capirci niente... come detto nel precedente post, a volte il trapianto della directory User da un PC all'altro avviene senza alcun problema mentre in altri casi va a causare il mancato funzionamento delle estensioni dizionario e per ripristinarlo è necessario ricopiare interamente l'intera directory di OpenOffice

Ho fatto molteplici tests e forse c'entra il sistema operativo infatti:
- il trapianto tra 2 PC con Win XP non mi ha mai dato alcun problema
- idem il trapianto da Vista ad XP
- mentre il trapianto da XP a Vista talora va a creare il problema

sincerante non riesco a capire come mai nell'ultimo caso a volte ci sia questo problema ed a volte no... misteri dell'informatica...
qualcuno di voi ha qualche idea in proposito ?
Torna ad inizio pagina
barta
sab 07 mar 2009 - 10:36

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Continuo ad vere il solito problema... come detto, a volte e senza un preciso motivo, il, trapianto della directory user da un X-OOo su XP ad un X-OOo su Vista comporta in quest'ultimo la disattivazione delle estensioni-dizionario installate in Bin, non più recuperabile nemmeno provando a disinstallare e reinstallare i dizionari ribelli.

Se invece ricopio interamente la directory di X-OOo da XP a Vista la cosa non si è mai verificata. Allo stesso modo il trapianto della directory User tra 2 PC aventi sempre XP non mi ha dato mai problemi.

Ho però un ulteriore elemento.

Se mi trovo in Vista e trapianto la directory User da un X-OOo in cui il trapianto della user di XP ha incasinato i dizionari in una copia di X-OOo vergine scaricata da winPenPack, in quest'ultima risultano trasferite tutte le impostazioni senza alcun problema ed anche i dizionari funzionano.

Ciò mi fa pensare che il casino che si crea nel passaggio XP-Vista non vada a corrompere i files contenuti in User (che infatti trasferiti in un altro X-OOo continuano a funzionare).

Sospetto invece che il trapianto della User di XP in Vista vada in qualche modo a creare qualche conflitto in altre subdirectory (es. Bin o altre) e a corrompere i dizionari.

La cosa che comunque continuo a non spiegarmi è come mai questo problema non si verifica sempre... in circa la metà dei test eseguiti mi capita infatti che il trapianto XP-Vista non determina questo bug.

Voi che avete assemblato X-OOo avete qualche idea in proposito?
Danix, tu hai mai riscontrato questi problemi?
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 07 mar 2009 - 11:36

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Barta, mi devi scusare, ma non ho il tempo di seguire gli sviluppi di X-OOo con la stessa cura con la quale può farlo un utilizzatore di alto livello, quale puoi essere tu, per l'appunto.
Inoltre, il problema, per quanto importante, è pur sempre legato al trasferimento della cartella del profilo da un computer o da un pacchetto all'altro, su sistemi operativi differenti, quindi non riguarda la stragrande maggioranza degli utenti che invece usa "tranquillamente" e "normalmente" la propria installazione di X-OOo.

Abbi pazienza, ma oltre ad OpenOffice, abbiamo circa 300 X-Software da testare, controllare, aggiornare, portabilizzare, per non parlare poi della gestione del sito e del progetto.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
dom 08 mar 2009 - 23:22

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Non ti preoccupare Danix, capisco la situazione.

ho continuato e continuerò a postare informazioni sull'argomento in quanto magari qualche altro utente potrebbe incappare nel mio stesso problema e allora la mia esperienza potrebbe tornargli utile... magari non solo ill solo ad usare X-OOo in questo modo.

ad ogni modo inizio a pensare che non sia proprio colpa di X-OOo ma che si tratti semplicemente di una delle stranezze di Vista, sulla quale voi non potete certo mettere una pezza.

Pazienza... a meno che a qualcuno si accenda la lampadina e ci spieghi il perchè di questo problema ed il modo in cui risolverlo, continuerò a tenermi a portata di mano una seconda copia di scorta di X-OOo su cui riapplicare la directory User in caso di perdita dei dizionari.

grazie comunque per esserti fatto risentire.
è stato un piacere
Torna ad inizio pagina
barta
sab 14 mar 2009 - 11:47

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
allora, nuova puntata delle telenovela ...

se la cosa non è semplicemente stata frutto del caso (ma inizio a pensare di no) sembrerebbe che per scongiurare la disattivazione dei dizionari nell'ormai famigerato trapianto della directory User di XP in Vista, sia sufficiente cambiare temporaneamente il nome alla folder principale di X-OOo su Vista.

Esempio:
- cambio il nome della folder di Vista da X-OpenOffice a X-OpenOffice3 (o qualsiasi altra cosa)
- elimino la subdir User presente su Vista
- incollo la subdir User proveniente da XP
- lancio X-OOo ed apro un documento a caso verificando il funzionamento dei dizionari
- chiudo tutto
- ripristino il nome originale della folder principale

facendo così finora non mi si è più riverificato lo spiacevole problema della disattivazione dei dizionari.

Ora, il perchè con questa serie di masse tutto funzioni, mentre facendo nella maniera solita (ovvero trapianto della subdir senza cambiarne nome alla folder principale) spesso i dizionari si incartavano, non lo riesco proprio a capire...

misteri della Microsoft...
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System