Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Initial release] X-StoryBook 2.1.12_rev4

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
LordJim60
lun 12 ott 2009 - 23:06

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147

Salve, mi presento:
mi chiamo Roberto, per lavoro sviluppo software e sono rimasto affascinato dal vostro progetto.

Ho tentato di dare un contributo provando a portare il programma StorYBook per WinPen.
Il programma serve ad aiutare gli scrittori a scrivere un romanzo "in coerenza" proponendo uno storyboard.

Nome del software: StorYBook
Direct Link al download: -link-
Nome autore: Martin Mustun
Sito Web Autore: -link-
Descrizione: Storybook è un tool open source per scrivere romanzi destinato ad aiutare gli scrittori creativi, romanzieri e autori a mantenere la vista d'insieme delle molteplici trame dei propri lavori.
Versione: 1.1.12
Licenza: GNU General Public License

a questo indirizzo potete trovare anche la recensione di punto informatico: -link-

questo è il mio tentativo di porting: X-StorYBook_1.1.12_rev_1

se ho sbagliato qualcosa nel postare questo messaggio chiedo scusa in anticipo.

Saluti.

[ Modificato ven 23 ott 2009 - 14:27 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 12 ott 2009 - 23:42
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao LordJim60, benvenuto nel forum!
Devo dire che, come biglietto da visita, non è niente male: presentazione ineccepibile, scheda praticamente perfetta (mancano solo le dimensioni del file...), collocazione esatta... Resta solo da testare la portatilità della tua soluzione (stasera non ce la faccio proprio... spero che qualche "anima pia" possa precedermi...).
Qualche piccola osservazione preliminare: nel file .ini (tra parentesi, scritto veramente bene), le sezioni [Options] e [SplashScreen] stanno sempre in fondo (quindi [Functions] la puoi spostare più sopra); inoltre, nell'archivio dell'X-Software è sempre bene, (ovviamente solo dove richiesto, come in questo caso), predisporre la cartella \Lib\Java in cui copiare i files delle cartelle \bin e \lib dell'installazione di Java. Ma sono veramente dettagli da poco (soprattutto se è la tua prima portatilizzazione), che non inficiano assolutamente l'ottimo livello della soluzione da te prospettata.
Aspetto di farti i complimenti per la portatilità, che, viste le premesse, sono solo rimandati...
Spero che la tua permanenza nel forum sia molto lunga e non meno proficua!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 13 ott 2009 - 11:35

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Testato velocemente...

A me non ha lasciato tracce!

Complimenti LordJim60!

Se ti venisse l'ispirazione di aiutarci in quest'avventura, saresti sicuramente il benvenuto...

[ Modificato mar 13 ott 2009 - 11:36 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 13 ott 2009 - 19:11

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Meno male... fin qui niente figuraccie!

X Taf®
Sarei felice di partecipare compatibilmente con i miei impegni ovviamente.
In realtà sto gia lavorando ad un'altra portabilizzazione.
Nei vari programmi presenti (ramo sviluppo) manca un Database Modeling Designer, MySQLWorkbench è troppo specifico ( lavora solo con MySql )
e a me come sviluppatore serve un tool di "più aperte vedute".
Al momento sto valutando tra tre prodotti "Open Source", ovvero:



Quando avrò scelto inizierò la portabilizzazione.
A questo proposito se qualcuno conosce qualche altro software si faccia avanti.
So che esiste anche un branch di DB Designer ma la verità è che quel prodotto non mi piace molto ma chissà... aspettiamo di aver terminato le valutazioni.

X ZioZione
Ok, apporterò le modifiche al file INI, ho qualche dubbio per quanto riguarda la faccenda delle LIB java.
In realtà non ho ben chiaro come funziona l'aggiornamente delle lib su una installazione di winpenpack dove le lib sono già installate. Come viene discriminato se le lib che installo io sono più recenti di quelle già presenti nel sistema?
In pratica facciamo conto che oggi rilascio una versione con le lib java aggiornate ad oggi e qualcuno tra due anni installa il pacchetto, se questo signore nel frattempo ha aggiornato le sue LIB con la nuova versione cosa succede? le vecchie lib ricoprono le nuove o il sistema se ne accorge?
Mi rendo conto che forse ho fatto una domanda cretina ma quando si inizia con un nuovo argomento è sempre così (almeno per me).

Saluti a tutti
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 13 ott 2009 - 20:40

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Benvenuto anche da parte mia, LordJim60, e complimenti per la portabilizzazione.
Ho fatto qualche piccola modifica all'INI:

  1. sicuramente è una svista, ma come numero versione a me risulta la 2.1.12

  2. per conformare il launcher ad alcuni nostri standard, ho rinominato le variabili %StoryBookProfileDir% e %StoryBookInstallDir%

  3. la parte

    [Environment]
    PATH=$Lib$\Java\bin

    non credo sia necessaria dal momento che già hai impostato:

    PathToExe=$Lib$\Java\bin\javaw.exe


  4. la parte

    MultipleIstances=false

    non è necessaria dato che il profilo viene creato direttamente in $Home$, pertanto le istanze multiple non interferiscono col corretto funzionamento del programma.

  5. ho aggiunto gli apici doppi per evitare problemi se il programma è situato su percorsi con spazi (senza gli apici non si avvia)

  6. questa parte proprio non l'ho capita:

    [Functions]
    DirRemove=$Backup$\$AppName$\.storybook
    DirCopy=%WPPSettingsDir%\.storybook|$Backup$\$AppName$\.storybook|o

    Forse volevi fare un backup dei database? In questo caso ho aggiunto:

    [RunAfter]
    ;(backup optional)
    ;DirCopy=$Backup$\$AppName$\4|$Backup$\$AppName$\5|o
    ;DirCopy=$Backup$\$AppName$\3|$Backup$\$AppName$\4|o
    ;DirCopy=$Backup$\$AppName$\2|$Backup$\$AppName$\3|o
    DirCopy=$Backup$\$AppName$\1|$Backup$\$AppName$\2|o
    DirCopy=%StoryBookProfileDir%\.storybook|$Backup$\$AppName$\1\.storybook|o

    dove è possibile attivare le voci superiori per aumentare il numero dei backup

X-StoryBook_2.1.12_rev2_test_2 (circa 16 MB)

----edit-------

LordJim60, hai per caso informazioni su un eventuale parametro per avviare direttamente il programma in Italiano?

In pratica facciamo conto che oggi rilascio una versione con le lib java aggiornate ad oggi e qualcuno tra due anni installa il pacchetto,

Credo che ZioZione intendesse "predisporre le cartelle vuote di Java in $Lib$"

[ Modificato mar 13 ott 2009 - 20:47 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
LordJim60
mar 13 ott 2009 - 21:01

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Ciao Danix
Vanno bene tutti i punti ma ti rispondo sul 4 e sul 6:
4) Ho impostato MultipleIstances=false poichè ho notato che ogni volta che apre il database quando lo riscrive aumenta la versione del file "internal.<numero>.log.db".
quindi ho dedotto (ma forse sbaglio) che due istanze contemporaneamente non possono aprire il file altrimenti non so che succede.

6) per il motivo spiegato al punto 4 quando ho copiato il contenuto di una cartella in una di backup mi sono ritrovato in una situazione in cui erano presenti entrambi i file log il precedente e l'attuale, es:
internal.8.log.db e internal.9.log.db
provando a restorizzare i dati il programma si è comportato in modo anomalo e per questo motivo ho preferito eliminare prima tutta la cartella e poi copiare i nuovi dati.
non ho attivato più di un backup giacchè il programma lo prevede già di suo, era solo una sicurezza in più.
inoltre si trovava in function poichè preferisco fare un backup prima di modificare i dati e non dopo quando potrebbe essere troppo tardi.
questo a meno che non ho capito come funzionino le sezioni del file INI, il che può essere giacchè ho appena iniziato ad utilizzare il launcher.
Inoltre devo confessare che non mi è ancora chiara la differenza tra [Function] e [RunBefore].
Ciao
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 13 ott 2009 - 22:22
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
LordJim60 ha scritto ...

X ZioZione
Ok, apporterò le modifiche al file INI, ho qualche dubbio per quanto riguarda la faccenda delle LIB java.
In realtà non ho ben chiaro come funziona l'aggiornamente delle lib su una installazione di winpenpack dove le lib sono già installate. Come viene discriminato se le lib che installo io sono più recenti di quelle già presenti nel sistema?
In pratica facciamo conto che oggi rilascio una versione con le lib java aggiornate ad oggi e qualcuno tra due anni installa il pacchetto, se questo signore nel frattempo ha aggiornato le sue LIB con la nuova versione cosa succede? le vecchie lib ricoprono le nuove o il sistema se ne accorge?
Mi rendo conto che forse ho fatto una domanda cretina ma quando si inizia con un nuovo argomento è sempre così (almeno per me).

Saluti a tutti

Ciao LordJim60,
come ti ha già spiegato Danix, quello che intendevo io era semplicemente di creare, nel file ZIP, allo stesso livello di \Bin e \User, anche la cartella \Lib\Java, in cui l'utente (quindi non chi distribuisce il pacchetto) copia semplicemente le cartelle \bin e \lib della SUA installazione di Java. Questo permette a noi di evitare di infrangere la licenza di Sun che prevede di distribuire il pacchetto integro (e mettendo solo quelle due cartelle, non è possibile...) e agli utenti di avere sempre con loro l'ultima versione di Java (basta copiarsela dal proprio PC dopo averla installata/aggiornata). Come vedi, non viene effettuata nessuna modifica sul PC ospite, eventualità, questa, in antitesi con il nostro concetto di portatilità.
Ma, vedrai, non ci metterai molto ad entrare in quest'ottica (sei già sulla buona strada...).
Cordialmente
ZioZione
P.S. approfitto anche per concordare con te nella scelta della tipologia dei programmi da portatilizzare (al lavoro uso Power Designer e la voglia di avere qualcosa di analogo su pendrive è fortissima...). Pongo però la tua attenzione sul fatto che abbiamo scelto di portatilizzare esclusivamente programmi Open Source, quindi questo pone Power*Architect fuori dal gioco... Invece ERDesign e Druid sono decisamente interessanti!
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 13 ott 2009 - 22:26

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Scusa ZioZione
non vorrei dire una sciocchezza ma mi risulta che Power*Architect adesso è open source, si trova qui
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 13 ott 2009 - 22:54
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
LordJim60 ha scritto ...

Scusa ZioZione
non vorrei dire una sciocchezza ma mi risulta che Power*Architect adesso è open source, si trova qui

Ciao LordJim60,
mi ero semplicemente basato sul link che avevi postato sopra, e che apriva una pagina di carattere decisamente commerciale... Beh, meglio così
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 13 ott 2009 - 23:41

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
LordJim60 ha scritto ...

Ciao Danix
Vanno bene tutti i punti ma ti rispondo sul 4 e sul 6:
4) Ho impostato MultipleIstances=false poichè ho notato che ogni volta che apre il database quando lo riscrive aumenta la versione del file "internal..log.db".
quindi ho dedotto (ma forse sbaglio) che due istanze contemporaneamente non possono aprire il file altrimenti non so che succede.


Direi che sulle istanze multiple hai decisamente ragione. E' meglio disabilitarle. Se si avvia una seconda istanza:





LordJim60 ha scritto ...

inoltre si trovava in function poichè preferisco fare un backup prima di modificare i dati e non dopo quando potrebbe essere troppo tardi.

Quindi la tua esigenza era quella di avere un backup dei dati?
Io ho impostato 5 backup (di cui gli ultimi tre da attivare) all'uscita del programma. Con un margine di 5 backup i rischi si riducono.
Inoltre ho notato che usando un backup di emergenza come profilo (ad es. \Backups\StoryBook\3\.storybook), alla chiusura del programma vengono cancellati tutti gli internal.X.log.db tranne l'ultimo e non si notano malfunzionamenti.
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System