Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Software per modificare i .pub

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Albus Silente
mer 23 mag 2007 - 17:26

online
Utente registrato #4823
Registrato il: mer 23 mag 2007 - 14:56
Messaggi: 8

Buongiorno a tutti.

Sul mio povero vecchio PC di casa ho fatto la scelta di installare esclusivamente software free (Open Office, AVG antivirus, Firefox, Thunderbird...) e mi sto trovando piuttosto bene... senonché a volte (leggi "spesso") mi capita di dover portare a casa il lavoro e... tutta la modulistica del mio ufficio è stata creata (da me, sic!) con Microsoft Publisher.

Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun programma (free o non free, portatile o non portatile) in grado di aprire quei documenti (e tantomeno di farmeli modificare). Speravo che Open Office fosse in grado di sostituire il più costoso rivale in toto...

Voi siete stati più fortunati di me?

Aggiungo una cosa... ho provato a salvare il PDF di uno dei miei documenti di Publisher e di importarlo con X-Scribus incluso nell'ottima suite winPenPack (che consiglio a tutti voi ), tuttavia il formato PDF non è stato riconosciuto (errore irreversibile - il file pincopallino.pdf non è un formato di Scribus).
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 23 mag 2007 - 17:31

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Benvenuto su winPenpack

Una domanda: l'errore con Scribus si verifica anche nell'edizione normale da installare?
Se così fosse potrebbe essere un bug del nostro X-Scribus ..

Posso chiederti la cortesia di testare l'apertura dei files in quel formato con Scribus installato normalmente?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mer 23 mag 2007 - 17:33
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Albus Silente, benvenuto nel forum!
Purtroppo devo darti una bruttissima notizia: i files di Publisher possono venire letti solamente da Publisher stesso. Non esiste alcun software (neanche a pagamento) diverso da Publisher che riesca a fare questo. Ci ho provato tempo fa', e non c'è stato nulla da fare...
L'unico modo che hai per uscirne è di armarti di santa pazienza e di fare l'export da Publisher verso un formato un po' più "portatile" (questo è possibile).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 23 mag 2007 - 17:40

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Mi sento sollevato per X-Scribus allora ..
Mi spiace però per Albus Silente ..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
gio 24 mag 2007 - 09:02
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Albus Silente,
mi sono un po' informato su Publisher (a proposito, non ci hai detto che versione hai...) e vorrei farti fare una prova: per l'export, invece di usare il formato PDF, prova ad usare direttamente il Postscript (file .PS) o anche Encapsulated Postscript (file .EPS) nel caso di documenti con molta grafica.
Scribus, infatti, per la sua natura Open Source, mi sembra più versato (o, almeno, predisposto da più tempo) per il formato .PS (oltre tutto, più generico), piuttosto che .PDF.
Non posso garantirti nulla (non ho ancora scaricato l'ultima versione, perché non lo uso...) ma credo che possa tornarti utile. Facci sapere!
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato gio 24 mag 2007 - 09:03 ]
Torna ad inizio pagina
Albus Silente
gio 24 mag 2007 - 09:06

online
Utente registrato #4823
Registrato il: mer 23 mag 2007 - 14:56
Messaggi: 8
Buongiorno a tutti!

Inanzitutto vi ringrazio per le cortesi risposte (anche se non mi piace quello che mi avete detto, ma non è colpa vostra ).

Vi aggiorno sulla situazione.

Su suggerimento di Danix ho installato a casa la versione completa di Scribus. Prima ho installato Ghostscript come richiesto. Non sono molto pratico, ma mi pare di capire che Ghostscript venga utilizzato da Scribus per la gestione dei formati PostScript e PDF.

Ebbene... ho provato a importare un PDF che avevo sul desktop (creato da OpenOffice Impress)... e mi ha dato il solito errore (formato non riconosciuto).

Ho pensato che, trattandosi di una presentazione di fotografie, forse poteva esserci qualcosa di incompatibile. Così ho aperto con OpenOffice Writer un mio documento di Word e ho esportato come PDF. Risultato? Vedi sopra.

Forse Scribus non riesce a leggere i PDF creati dall'OperOffice?

Allora ho provato così: ho creato un nuovo documento con Scribus, ho scritto un Lorem Ipsum a caso in una casella di testo e ho infine salvato come PDF. Chiuso e riaperto Scribus, apro il PDF e indovinate? Non riesce a importare neppure i PDF che lui stesso ha creato!

I casi sono tre... o l'implementazione di Scribus non funziona, o c'è qualcosa che non va con Ghostscript... il terzo caso è "nessuna delle precedenti".

Domandone... voi riuscite a importare PDF in (X-)Scribus?

Grazie ancora per la cortese collaborazione.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
gio 24 mag 2007 - 10:01
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Albus,
oltre a rinnovarti il mio invito a provare l'import/export in formato .PS (o .EPS), ti chiedo anche di provare con varie tipologie di files PDF (uno di solo testo, uno di testo formattato da Word, uno con immagini, ecc...) e verificare su quale tipologia hai problemi. Questo potrebbe restringere l'elenco delle possibilità.
A quanto ho visto in giro, comunque, attualmente il supporto di Scribus per i files PDF (in input, chiaramente, perché l'export è fantastico...) è un po' "approssimativo" e io personalmente non lo userei al posto di Acrobat (non so se ci siamo capiti ).
Purtroppo non posso esserti di molto aiuto, sia perché non lo uso, sia perché queste sono cose da chiedere agli sviluppatori o al forum di Scribus (ammesso che esista, io non l'ho trovato) e noi non siamo né gli uni nè gli altri...
Comunque rendici partecipi, senza farti problemi, di quanto hai scoperto, perché questo potrebbe tornare utile ad altri utenti.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 24 mag 2007 - 10:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Domandone... voi riuscite a importare PDF in (X-)Scribus?


No, da errore:




[ Modificato gio 24 mag 2007 - 10:11 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Albus Silente
gio 24 mag 2007 - 13:24

online
Utente registrato #4823
Registrato il: mer 23 mag 2007 - 14:56
Messaggi: 8
Eureka!

Ultime notizie! Ho dovuto installare i drivers di una stampante postscript sul PC dell'ufficio, ma sono riuscito in questo modo a esportare un file .ps

La versione di Scribus che ho installato sul mio portatile è riuscita a importare (seppur in modo non perfetto) il PS.

Ho provato a importare il medesimo file con X-Scribus in esecuzione sulla mia memoria USB, ma ha fallito l'importazione...

Forse è dovuto alla versione. Sul portatile ho la 1.3.3.9, mentre quella inclusa nel winPenPack (512MB) è la 1.3.3.8.

Una curiosità... mentre stavo importando il PS, il titolo della finestra era "Esportazione file Postscrips"



Ringrazio Danix e ZioZione che mi hanno supportato e sopportato. Ora non mi resta che armarmi di tanta pazienza (e tanto tempo) per convertire i file da Publisher a Scribus.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
gio 24 mag 2007 - 13:36
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Albus,
sono lieto di sapere che hai fatto passi avanti...
Sappi, comunque, che abbiamo anche, come download separato (da qui: -Link- ) X-Scribus 1.3.3.9, con il quale puoi fare tutti i tuoi confronti finali.
Cordialmente
ZioZione
P.S. pss... hai allegato l'immagine sbagliata... c'è scritto proprio "Importazione file"...
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System