Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Gestionali.

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
antonio_111
ven 02 feb 2007 - 15:39
online
Utente registrato #2225
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 15:33
Messaggi: 8

Salve, volevo sapere se esistono gestionali portatili o se qualcuno di Voi sà come aiutarmi.
Grazie
Antonio
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 02 feb 2007 - 17:33
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao antonio_111, benvenuto nel forum!
Hai già provato Phasis -Link- ?
Si tratta di un gestionale Open Source per piccole imprese, scritto interamente in Python.
Nella sezione Download c'è, fra le altre, una versione "no installer" per Windows, che contiene al suo interno (già pronti per far funzionare Phasis), Python, Python Imaging Library, wxPython, SQLite e ReportLab.

Dagli un'occhiata e testalo per tutti noi (in particolare, verifica che non scriva nulla sul PC).
Ma, soprattutto, fammi sapere se ti può essere utile.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
antonio_111
ven 02 feb 2007 - 18:30
online
Utente registrato #2225
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 15:33
Messaggi: 8
Ciao e grazie per il benvenuto, stò scaricando Phasis, a giudicare dagli screenshot sembra interessante, ma
saprò dire qualcosa in più appena lo testo.
A dire la verità, non saprei come verificare che il prog non scriva nulla sull'hd del pc ospite...
Qualcuno invece, più esperto di me, potrebbe controllare, se è possibile rendere MosaicoSA portabile?
Questo il sito, dove tra l'altro esiste già una versione portabile proprietaria...
-Link-
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 03 feb 2007 - 12:09
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Antonio,
conosco di fama Mosaico SorgenteAperto (qualche tempo fa, appena uscita la versione 8, lo trovavi anche su alcune riviste specializzate).
Mi sono scontrato anch'io con il problema della portatilità: dicono che è possibile, la versione MosaicoMove fa bella mostra nel loro sito, ma, a quanto ho potuto capire, l'unico modo per averla è di acquistare il loro SwissKnife.
Per rendere portatile la versione scaricabile liberamente, occorrerebbe averla a disposizione (e adesso, per quanto mi riguarda, di scaricarla tutta non se ne parla...). Se tu l'hai già, puoi sicuramente avere qualche informazione in più, di cui poi rendere partecipe la community WPP. Poi, essendo Open Source...
Facci sapere (anche per Phasis, mi interessa molto un parere "sul campo" ).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
icemax
sab 03 feb 2007 - 13:25

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
Ciauz

Mosaico si appoggia ad un motore BDE [Borland Database Engine] ...per cui traete voi le conclusioni

mi dispiace...

o se vuoi MosaicoX è scritto in php per cui la portabilità è assicurata ..

bye bye

Adopero Mosaico nell'azienda di mio cognato sin dal 1999 e lo conosco abbastanza bene]


Altri gestionali open source [ se ti interessano ]

- Yuza open Erp : utilizza Dot Net Framework
scritto interamente in c#
si appoggia al motore BDE
-Link-

- Promogest client versione 0.8.4 basic
scritto in Python, quindi facilmente portabile
motore database : PostgreSQL
Grafica : GTK
-Link-

- GAZIE
scritto in php
database: MySql [ portabilissimo ]
-Link-

- GAL Gestione Aziendale Libera
scritto in Ruby on Rails
-> portabilissimo
demo on line : -Link-
download : -Link-

per testarlo immediatamente scarica :Instant Rails
-Link-
permette di avere un sistema pronto con :
Ruby, Rails, Apache, and MySQL





-



saluti
Torna ad inizio pagina
antonio_111
sab 03 feb 2007 - 17:47
online
Utente registrato #2225
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 15:33
Messaggi: 8
Ciao a tutti,
allora premetto che in programmazione non valgo molto, quindi non saprei da che parte iniziare,
l'unico programma che funzioni realmente è Mosaico, tra l'altro molto semplice anche da sistemare,
gli altri gestionali non sono solitamente testati e stabili.
Purtroppo qualità che sono fondamentali per l'utilizzo che si fà, chi affiderebbe i propri archivi
ad un software instabile o non funzionante al 100%? Personalmente ho provato
anche Yuza, ma ho visto che il programma è un pochino macchinoso e spesso dà degli errori
su procedure semplici, tipo la stampa di un doc. Poi, nel forum del sito, spesso e volentieri anche per piccole
informazioni, si fà riferimento all'assistenza a pagamento. Giusto per carità, ma almeno che il programma
inizi a funzionare...
Torna ad inizio pagina
Sara74
dom 04 feb 2007 - 13:09
online
Utente registrato #2422
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 12:27
Messaggi: 3
- Yuza open Erp : utilizza Dot Net Framework
scritto interamente in c#
si appoggia al motore BDE
-Link-


Ciao, guarda che Yuza non utilizza il BDE come motore di database, è scritto in c# quindi solo un pazzo potrebbe usare BDE.
Io lo utilizzo con access ma sul sito c'è scritto che funzia con tutti i database, utilizzando un .net provider nativo.
Io lo utilizzo per i miei dati proprio da Pen Drive da piu di 1 anno.
Ciao
Torna ad inizio pagina
Sara74
dom 04 feb 2007 - 13:18
online
Utente registrato #2422
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 12:27
Messaggi: 3
antonio_111 ha scritto ...

Ciao a tutti,
allora premetto che in programmazione non valgo molto, quindi non saprei da che parte iniziare,
l'unico programma che funzioni realmente è Mosaico, tra l'altro molto semplice anche da sistemare,
gli altri gestionali non sono solitamente testati e stabili.
Purtroppo qualità che sono fondamentali per l'utilizzo che si fà, chi affiderebbe i propri archivi
ad un software instabile o non funzionante al 100%? Personalmente ho provato
anche Yuza, ma ho visto che il programma è un pochino macchinoso e spesso dà degli errori
su procedure semplici, tipo la stampa di un doc. Poi, nel forum del sito, spesso e volentieri anche per piccole
informazioni, si fà riferimento all'assistenza a pagamento. Giusto per carità, ma almeno che il programma
inizi a funzionare...


Ciao, come scritto nel mex precedente utilizzo Yuza e funziona benissimo, di tutti i gestionali Open o free che ho provato è il migliore, è semplicissimo da utilizzare e offre funzioni molto interessanti.
Per gli errori non saprei, io stampo tutto e non ho problemi, gli errori non li vedo, e se hai un problema contatti il servizio di assistenza..ovviamente a pagamento,(calcola che io lo installo ai miei clienti e ci guadagno)
Ricordati in gni caso che installare ed utilizzare un software gestionale non è come installare ed usare ..non so firefox .

Altri programmi che ho utilizzato sono:
Gea.net:
non mi è piaciuto per niente, troppo macchinoso, grafica brutta, ma penso funzioni su pennetta in quanto usa access.
Gestionale Open:
molto completo ma un pò complesso da utilizzare, per inserire un ordine ci ho messo 1 giorno
a tra tutti rimane quello con + funzionalità..poi bisogna vedere se ti servono
Phasis:
aimè ancora un giocattolino per considerarlo un gestionale, poi non lo aggiornano +.
Promogest:
ancora agli inizi, ha pochissime funzionalità.
Mosaico:
bè sono bravi a fare i commerciali ma il programma è vecchissimo, ha poche funzioni e sempre gli stessi errori della prima versione....
Poi ce ne sono altri in php ma secondo me un gestionale via web non è utilizzabile bene
Ovviamente queste sono solo mie opinioni

Ciao

Sara




Torna ad inizio pagina
icemax
dom 04 feb 2007 - 16:52

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
Ciao ...Sara74 ... sei la benvenuta

..gestionale via web


mi sa che ti ci dovrai abituare ....il futuro è già on line:
i software che lavorano in locale stanno già scomparendo ....e so
che è molto difficile da accettare ..ma purtroppo è cosi'.


hai ragione sul fatto che le applicazioni sono allo stato embrionale,
ma ti assicuro che alcuni software [commerciali] sono MOSTRUOSI.
ma li ci vogliono parecchi euro per usarli ....

ciao ....Sara74
Torna ad inizio pagina
antonio_111
lun 05 feb 2007 - 07:58
online
Utente registrato #2225
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 15:33
Messaggi: 8
Ciao, io non sono molto convinto dei gestionali on-line, non mi sentirei molto sicuro di sapere che i miei dati sono alla portata di tutti...
Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema.
Grazie
Antonio
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System