Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[resolved] winPenPackNet - "Installa Software...": come funziona

Autore Messaggio
ZioZione
mar 21 dic 2010 - 13:30
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

PGreco ha scritto ...

ZioZione ha scritto ...
"Installa X-Software" è diventato "Installa Software" perché ora è possibile installare nel menù in maniera automatica anche normali programmi portatili, selezionandone l’eseguibile.


Mi pare che questa opzione non vada. Ho provato ad installare Recuva e uTorrent, ma restano installate le versioni che ho già!

Ciao PGreco,
l'installazione di un software nativamente portatile non è completamente automatica come quella degli X-Software. Il motivo è presto detto: gli X-Software sono opera nostra e ne conosciamo alla perfezione tutta la struttura, mentre i programmi nativamente portatili sono un mondo vastissimo e molto vario...
Comunque è molto semplice: innanzi tutto, Recuva o uTorrent devono già essere stati scompattati in una cartella. Quando esegui "Installa Software...", vai nella cartella che contiene l'eseguibile (di Recuva o uTorrent o qualsiasi altro portable) e seleziona l'eseguibile. A questo punto, il menu ti propone il nome della cartella e il nome dell'item da aggiungere al menu e ti chiede se copiare o spostare sotto la struttura di winPenPack l'intera cartella che contiene l'eseguibile che hai selezionato. Puoi anche fargli creare (se servono) le cartelle con il nome del programma sotto \Documents e/o sotto \Downloads, a seconda della natura del programma che stai aggiungendo (ad esempio, per uTorrent potrebbe tornare comodo avere anche la cartella \Downloads\uTorrent). Poi premi OK e il gioco è fatto.
Il menu è ancora in test, quindi fai qualche prova e verifica se funziona tutto come speriamo...
Se hai problemi, rispondi pure qui di seguito.
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato gio 23 dic 2010 - 09:26 ]
Torna ad inizio pagina
PGreco
mar 21 dic 2010 - 15:41
Ospite
ZioZione ha scritto ...

Comunque è molto semplice: innanzi tutto, Recuva o uTorrent devono già essere stati scompattati in una cartella. Quando esegui "Installa Software...", vai nella cartella che contiene l'eseguibile (di Recuva o uTorrent o qualsiasi altro portable) e seleziona l'eseguibile. A questo punto, il menu ti propone il nome della cartella e il nome dell'item da aggiungere al menu e ti chiede se copiare o spostare sotto la struttura di winPenPack l'intera cartella che contiene l'eseguibile che hai selezionato.


Quando ho postato il problema avevo già eseguito queste operazioni, ma il risultato è ugualmente negativo.

Per la precisione, uTorrent ha impegnato per parecchi secondi il wppmenu, quasi mandandolo in crash, ma alla fine la versione non è stata aggiornata.
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 21 dic 2010 - 17:17

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Ciao PGreco,
è difficile capire bene cosa ti capita, anche se io uso normalmente quella funzione senza problemi.
Una cosa simile (non uguale) a quella che mi hai descritto tu mi è capitata una volta quando avevo scompattato l'eseguibile in una cartella già piena di altri programmi.
Quello che a volte sfugge è che questa funzione non copia ( o muove) solo l'eseguibile ma tutto l'albero a scendere da quel punto in poi, e poi imposta come programma da eseguire quello selezionato.
Nel mio caso avevo scompattato l'eseguibile in una cartella di appoggio piena zeppa di eseguibili e sottocartelle ed è rimasto quasi "inchiodato" nel copiare tutto anche se poi lo ha fatto.
Non so se questo può aiutarti.
Io farei anche un tentativo con un programma che ancora non è installato nella tua suite, per capire se il processo di installazione si conclude o no.
Qualora dovessi ricevere un messaggio di errore, verifica se nella stessa cartella del menu c'è un file chiamato "error.log" in caso affermativo, postalo in formato zip.

[ Modificato mar 21 dic 2010 - 17:19 ]
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
mer 22 dic 2010 - 11:59

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Ho effettuato un 'giro' di Installa Software (non X), Esporta, Rimuovi Software... sembra tutto ok
Non ho riscontrato la problematica nemmeno in fase di aggiornamento (di CCleaner).

Un suggerimento:

"Installa Software" posiziona il link all'eseguibile nella cartella del menu in cui ci si trova al momento del lancio, e questo è ok per un nuovo software.

In caso di aggiornamento, nel momento in cui l'utente indica una cartella già esistente (in bin) dove copiare, sarebbe utile che un check automatico verificasse che si tratta in effetti di un aggiornamento (perché la cartella esiste, perché sovrascrive files, o qualcosa del genere) e non venisse inserito un nuovo link nel menu. In questa maniera si potrebbe aggiornare un software da qualunque posizione del menu senza bisogno di rintracciare la sottocartella dove in effetti si trova. Penso che sarebbe comodo visto che l'aggiornamento è operazione molto più frequente rispetto alla nuova installazione.

Da ragionare comunque per eventuali controindicazioni ed eventualmente mi do da solo la 'bassa priorità'
Torna ad inizio pagina
PGreco
mer 22 dic 2010 - 12:00
Ospite
LordJim60 ha scritto ...

Ciao PGreco,
è difficile capire bene cosa ti capita, anche se io uso normalmente quella funzione senza problemi.
Una cosa simile (non uguale) a quella che mi hai descritto tu mi è capitata una volta quando avevo scompattato l'eseguibile in una cartella già piena di altri programmi.
Quello che a volte sfugge è che questa funzione non copia ( o muove) solo l'eseguibile ma tutto l'albero a scendere da quel punto in poi, e poi imposta come programma da eseguire quello selezionato.
Nel mio caso avevo scompattato l'eseguibile in una cartella di appoggio piena zeppa di eseguibili e sottocartelle ed è rimasto quasi "inchiodato" nel copiare tutto anche se poi lo ha fatto.
Non so se questo può aiutarti.
Io farei anche un tentativo con un programma che ancora non è installato nella tua suite, per capire se il processo di installazione si conclude o no.
Qualora dovessi ricevere un messaggio di errore, verifica se nella stessa cartella del menu c'è un file chiamato "error.log" in caso affermativo, postalo in formato zip.


Dunque:

- con i software che non ho nella mia suite, l'installazione funziona perfettamente.

- con quelli già presenti ho ancora dei problemi. Ho ad esempio provato con CrystalDiskInfo 3.9.4a, aggiornandolo ed ecco quel che è successo: img.

Ha creato una nuova cartella, ha inserito il nome del software nella lista programmi con lo stesso nome (pur essendo uguale la categoria nel menu).
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mer 22 dic 2010 - 12:08

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Secondo me ha fatto quello che doveva fare, se volevi ricoprire la cartella precedente bastava dargli lo stesso nome.
Infatti la finestra di installazione ti chiede il nome da dare al programma e il nome della cartella nella struttura.
Essendo un portable quello che stai installando, il menù non può fare di meglio.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
mer 22 dic 2010 - 12:19

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
PGreco ha scritto ...

Dunque:

- con i software che non ho nella mia suite, l'installazione funziona perfettamente.

- con quelli già presenti ho ancora dei problemi. Ho ad esempio provato con CrystalDiskInfo 3.9.4a, aggiornandolo ed ecco quel che è successo: img.

Ha creato una nuova cartella, ha inserito il nome del software nella lista programmi con lo stesso nome (pur essendo uguale la categoria nel menu).


Io ho dato la stessa cartella di destinazione (CCleaner nel mio caso) e l'aggiornamento è andato a buon fine.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System