Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Hints - Il CAFE allevia il mal di testa? A me lo fa venire!

Autore Messaggio
LordJim60
gio 23 dic 2010 - 10:07

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147

A parte gli scherzi, CAFE è un ottimo prodotto e fino ad ora è stato molto utile, ma ha delle controindicazioni che hanno indotto lo staff a sviluppare una soluzione alternativa da integrare nel nostro nuovo menù.
Prima di tutto, quando utilizzo gestione risorse, ho sempre trovato fuorviante ( per non dire sgradevole ) vedere dei files rappresentati da icone che non corrispondono al programma che utilizzerò, es: vedo l'icona di Word ma quando faccio doppio click mi lancia OpenOffice. Per non parlare poi di quei tipi di files che sono solo gestiti dalla mia suite e che quindi li vedo con l'icona generica, anche se in realtà non lo sono.
In gestione risorse, perlomeno, quanto sopra è solo un fatto estetico, in altre applicazioni diventa un serio problema. Ad esempio, ricevendo un messaggio di posta con allegato sempre il famoso documento Word, il mio Thunderbird (anzi X-Thunderbird) me lo gestirà in base alle impostazioni del sistema ospite, ma addirittura potrebbe non gestirli se è un’estensione di un programma che il nostro computer non conosce (es: *.tsk di X-TaskCoach). In pratica nessun’integrazione con CAFE e la nostra suite.
Per finire, a me personalmente, capita spesso che nei tempi morti d’attività celebrale (avete presente quei momenti in cui, come lobotomizzati guardate il monitor senza fare nulla, e la manina cade sul mouse, e si mette a fare attività di routine tipo: apri e chiudi Internet Explorer; premi il tasto Start; chiudi tutte le icone in Tray area che non servono... ) finisco per chiudere CAFE che poi rimane così.
Anche dal punto di vista gestionale diciamocelo... non è il massimo! A parte la forte dicotomia tra le applicazioni installate e la configurazione delle estensioni che avviene in punti completamente separati, se poi decidi di eliminare un’applicazione ti devi ricordare di andare anche nella configurazione di CAFE per ripulirlo.
Tanto per coniare un termine, diciamo che la gestione di CAFE è estensionecentrica, vede le cose dal punto di vista dell’estensione.
Insomma un bel mal di testa!

La nuova gestione delle associazioni, è tutta concentrata nella scheda proprietà del programma (quindi applicazionecentrica ).
Quando imposto un’associazione, questa è reale, in quel momento tutto il sistema ospite conosce quell'applicazione e sa come gestirla, che sia un’applicazione nativa del computer o un’applicazione della suite non c'è differenza.




Tutte le applicazioni riflettono la stessa icona, rappresentando e gestendo il file con coerenza.




Per creare o rimuovere un’associazione devo fare un’operazione naturale, aprire la scheda proprietà del programma e configurarla... niente di più niente di meno.




Sperando di non averlo fatto venire a voi il mal di testa, vi do appuntamento al prossimo Hints...


[ Modificato gio 23 dic 2010 - 10:21 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System