Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Alcuni bug da segnalare del winpenpacknetmenu (menù e associazioni file)

Vai a pagina   <<      
Autore Messaggio
LordJim60
gio 30 dic 2010 - 13:29

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
snakebyte ha scritto ...


Ma tutto questo non risulta essere un problema se winpenpack crashasse? Inoltre immagino che se mi trovo su un account senza diritti di amministratore, questa associazione dei file non fungerebbe.


1) Al cambio viene eseguito un backup delle chiavi nello stesso registro, qualora wpp vada in crash è sufficiente rieseguire wpp, all'uscita verrà tutto ripristinato.
2) wpp è progettato per funzionare con Vista/Seven quindi tocca esclusivamente le chiavi di Current User. Le modifiche vengono apportate solo su current user che eredita le associazioni da HKLM, ma permette di alterarle localmente.

Per quanto riguarda l'anomalia, si deve indagare.
Le associazioni le abbiamo testate su diversi SS.OO. da XP a Seven passando per Vista. Io sto utilizzando (e sviluppando) con Windows Seven Home Premium 64 bit e mi funziona. Saresti disposto a mandarmi degli export di particolari chiavi del tuo registro se te lo chiedo?
Torna ad inizio pagina
snakebyte
gio 30 dic 2010 - 13:35
online
Utente registrato #7967
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 13:32
Messaggi: 35
Ok mi devi solo dire quali chiavi vuoi che ti faccia vedere.
Torna ad inizio pagina
LordJim60
gio 30 dic 2010 - 14:42

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Mi correggo, Avi lo fa anche a me e probabilmente è legato ad un problemino che aveva già "pizzicato" Zandet2, ovvero quando ci sono più associazioni per lo stesso file.
Si può verificare facilmente facendo tasto destro sul file e poi "Apri Con..."
Dovrebbero essere mostrati più programmi che possono gestire il file, tra questi dovrebbe esserci anche quello di wpp ma non è il prioritario.
Se la situazione è questa è inutile che mi mandi l'export, giacché posso riprodurre il bug e tentare di risolverlo.
Torna ad inizio pagina
snakebyte
gio 30 dic 2010 - 14:51
online
Utente registrato #7967
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 13:32
Messaggi: 35
Confermo, x-vlc su "apri con" è all'ultimo posto.

Con i pdf ho lo stesso problema perché il file non solo era associato ad adobe reader ma anche al centro multimediale di windows (tempo fa avevo sbagliato facendo questa associazione con apri con)
Torna ad inizio pagina
ZioZione
gio 30 dic 2010 - 15:12
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao snakebyte,
se può aiutare a focalizzare il problema, ho provato ad associare i file AVI a X-Videolan. Se creo un'associazione primaria, al doppio click su un file AVI parte X-Videolan, mentre se creo un'associazione alternativa, al doppio click su un file AVI parte Media Player Classic Homecinema (il mio player predefinito).
Attenzione, però! Su Vista (e, credo, anche su Seven), la differenza fra i due tipi di associazione non si vede immediatamente dalla lista che compare con l'"Apri con..." (in entrambi i casi X-Videolan è all'ultimo posto, come hai scritto anche tu), ma si vede nella finestra che compare con "Apri con...|Programma predefinito...": nel primo caso è X-Videolan il programma evidenziato, mentre nel secondo è Media Player Classic.
Facci sapere cosa vedi in quest'ultima finestra in entrambe i casi (associazione primaria e associazione alternativa), così possiamo eventualmente isolare il problema.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
LordJim60
gio 30 dic 2010 - 15:52

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Ho fatto qualche indagine.
Il fatto che sia all'ultimo posto sembra essere solo un fatto di ordinamento alfabetico e comunque non significa che non sia prioritario.
Il fatto straordinario è che quello che andrebbe cambiato è il valore di una chiave di registro ( e per la precisione è: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.avi\UserChoice\ProgId ) ma purtroppo tale chiave non sembra accessibile senza diritti ( parlo di Seven ) nonostante si trovi in Current User.
Sto tentando in vari modi ( in effetti avevo già iniziato quando Zandet2 segnalò il problema) ma non trovo un modo per farlo.
Anzi, a voler essere più precisi, non ci riesco neanche lanciando regedit, nonostante mi richieda i diritti di amministratore!
Al momento l'unico workaround che ho trovato è il seguente:
1) Lanciare wpp con l'associazione attivata.
2) Andare su un file con quell'associazione
3) Tasto destro - "Apri Con..."
4) "Programma Preferito"
5) Selezionare il programma wpp ( probabilmente sarà già selezionato )
6) Spuntare la casella "Usa sempre il programma selezionato" ( probabilmente sarà già spuntata )
7) Fare Ok.
Da questo momento quando si entra l'associazione wpp ha la precedenza e quando si esce tutto torna a posto.


[ Modificato gio 30 dic 2010 - 15:53 ]
Torna ad inizio pagina
snakebyte
gio 30 dic 2010 - 19:19
online
Utente registrato #7967
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 13:32
Messaggi: 35
LordJim60 ha scritto ...

Ho fatto qualche indagine.
Il fatto che sia all'ultimo posto sembra essere solo un fatto di ordinamento alfabetico e comunque non significa che non sia prioritario.
Il fatto straordinario è che quello che andrebbe cambiato è il valore di una chiave di registro ( e per la precisione è: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.avi\UserChoice\ProgId ) ma purtroppo tale chiave non sembra accessibile senza diritti ( parlo di Seven ) nonostante si trovi in Current User.
Sto tentando in vari modi ( in effetti avevo già iniziato quando Zandet2 segnalò il problema) ma non trovo un modo per farlo.
Anzi, a voler essere più precisi, non ci riesco neanche lanciando regedit, nonostante mi richieda i diritti di amministratore!
Al momento l'unico workaround che ho trovato è il seguente:
1) Lanciare wpp con l'associazione attivata.
2) Andare su un file con quell'associazione
3) Tasto destro - "Apri Con..."
4) "Programma Preferito"
5) Selezionare il programma wpp ( probabilmente sarà già selezionato )
6) Spuntare la casella "Usa sempre il programma selezionato" ( probabilmente sarà già spuntata )
7) Fare Ok.
Da questo momento quando si entra l'associazione wpp ha la precedenza e quando si esce tutto torna a posto.




Confermo che così funziona.

E' una toppa ma è comunque un inizio
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 01 gen 2011 - 19:08

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Con la versione 2.5.48 qualora si verifica il problema è sufficiente lanciare una sola volta wpp come Admin ( per i computer sui cui questo è possibile ) per sistemare il problema. Consiglio di eseguirlo una volta come Admin, uscire e rieseguirlo normalmente. So che non è il massimo ma per adesso è quanto di meglio possa fare e vi assicuro che non è stato semplice, la documentazione a proposito è veramente scarna.
Il problema in questione è legato ad una scelta progettuale di Seven ( molto criticata in rete ) che prevede che alcune chiavi di registro relative ad explorer presenti HKCU non sono accessibili alla modifica dall'utente Current User
Per i computer blindati su cui non è possibile eseguire un programma Admin vale sempre il precedente workaround.
Per il futuro ci sarà qualcosa di meglio, ma devo fare una modifica architetturale che migliorerà in generale la gestione delle operazioni che richiedono privilegi da Admin, quindi per il momento accontentiamoci di questo.
Torna ad inizio pagina
LordJim60
dom 06 mar 2011 - 12:38

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
LordJim60 ha scritto ...

Per il futuro ci sarà qualcosa di meglio, ma devo fare una modifica architetturale che migliorerà in generale la gestione delle operazioni che richiedono privilegi da Admin, quindi per il momento accontentiamoci di questo.


Con la versione 2.6.56 è stato introdotto un meccanismo che, in mancanza d'altro, ho battezzato "Elevazione Globale dei Privilegi" o GEP.
Nei sistemi Vista/Seven, in pratica, la prima volta che si rende necessario eseguire una operazione (o eseguire un programma) con privilegi di amministratore, il sistema richiederà la conferma nel modo in cui siamo abituati, ma da quel momento in poi non sarà più necessario fornire ulteriori conferme ad ogni richiesta di privilegio di amministratore.
Questo risolve il fastidioso problema di dover ogni volta dare il proprio consenso a quei programmi che richiedevano l'opzione "Esegui come amministratore".
Lo stesso meccanismo si estende ad alcune operazioni interne, tra le quali c'è anche l'associazione delle estensioni. In questo modo il problema relativo a questo thread, per i computer dove la richiesta "As Admin" è possibile, si risolve senza dover eseguire il menu come amministratore ma semplicemente confermando la prima volta la richiesta fatta dal Sistema Operativo.

[ Modificato dom 06 mar 2011 - 12:39 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<      
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System