Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[School] MathCast 0.88

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
wolfjanus
lun 25 giu 2007 - 13:41
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Ciao, Bourne ti garantisco che tale programma è uno dei migliori che abbia trovato come facilità d'uso e qualità di editing...naturalmente il LaTex è un'altra cosa, ma se ti interessa solo scrivere delle formula da importare in documenti (.rtf. doc. etc...) come .bmp o in browser come mathml (da salvare come .xml) va benissimo.
C'è cosa che però avevo notato in tale SW, è che alcuni simboli (ad esempio le radici quadrate o di ennesima potenza) le scriveva in modo non corretto perché mancavano dei fonts nel mio PC, per cui grazie a Internet ho trovato che tali fonts che ho consigliato di installare (...che poi vengono copiati in \fonts) sono necessari solo per completare quelli mancanti necessari a visualizzare correttamente le formula nel "kit" mathCast 0.88. Questi fonts sono gli stessi che ho consigliato di scaricare per la visualizzazione di tali "mathml" in Firefox.

Se qualcuno ha qualche altro feedback mi farebbe piacere...
p.s.:...io lo sto provando e noto che le formule vengono scritte bene e sono facilmente editabili.
Torna ad inizio pagina
Bourne
lun 25 giu 2007 - 14:37

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
wolfjanus ha scritto ...

C'è cosa che però avevo notato in tale SW, è che alcuni simboli (ad esempio le radici quadrate o di ennesima potenza) le scriveva in modo non corretto perché mancavano dei fonts nel mio PC, per cui grazie a Internet ho trovato che tali fonts che ho consigliato di installare (...che poi vengono copiati in \fonts) sono necessari solo per completare quelli mancanti necessari a visualizzare correttamente le formula nel "kit" mathCast 0.88. Questi fonts sono gli stessi che ho consigliato di scaricare per la visualizzazione di tali "mathml" in Firefox.


Ecco, è questo che mi chiedevo: tu inizialmente hai fatto riferimento ai font MA tirando in ballo i browser (Firefox e IE), invece ora pare di capire che una corretta visualizzazione delle forumule richieda tali font non solo per la visualizzazione con browser ma per qualsiasi altro documento-programma (per la visualizzazione testo) presente nel pc, giusto?

Se sì, il link dei font che hai messo a fianco di Firefox e il link dei font messo a fianco di IE contengono i medesimi font i quali sono da installare nel sistema (quindi li può installare anche chi non ha browser alternativi, ecc.. Nel caso di IExplorer si tratta di installare il player MathPlayer: se uno non lo installasse perderebbe solo la corretta visualizzazione con IExplorer o tale player è necessario perché il suo setup installa i font nel sistema che poi sarebbero usati anche da applicazioni non browser per la corretta visualizzazione?), giusto?

Lo so, non mi sono espresso bene, ma la cosa non è molto chiara (almeno per me), soprattutto si nota che viene meno il discorso portabilità (sempre che l'installazione di questo player-font sia obbligatorio per una corretta visualizzazione anche per applicativi non browser presenti nel sistema)

grazie, ciao

[ Modificato lun 25 giu 2007 - 14:48 ]
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
lun 25 giu 2007 - 15:02
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
sì credo sia così... anche se io utilizzo solo firefox, purtroppo di questa falla mi sono accorto non subito ma mentre lo usavo....
...
In ogni caso per tali fonts non so cosa dire...francamente il discorso della portabilità lo vedo molto legato alla installazione e al registro...per il resto credo che sia necessario adattarsi perché sarebbe un pò come dire che un tal software portatile non lo è più perché su windows xp funziona e su windows vista non funziona...
...credo che qualche compromesso è necessario acettarlo.....
...o sbaglio
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
lun 25 giu 2007 - 15:31
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
...certo!!! se si potesse fare in modo che MathCast 0.88 dipenda da una cartella sulle pendrive con tutti i fonts...sarebbe l'ideale (...mi sembra 82 Mb)...ma poi si è sicuri che tutti gli altri sw portatili non interagiscano (o meglio sfruttino) risorse del s.o. da cui si attivano....
...comunque non voglio fare filosofia ma è che non capisco in alcune discussioni del forum se esiste un limite all'estrmizzazione della portatilità.....
....scusate per la riflessione! (...sarà il caldo !?)
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 25 giu 2007 - 15:38

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
1 - Questi fonts dove devono stare? Per forza in windows\fonts?
In questo caso si potrebbe scrivere una precisa istruzione per X-L che permetta di copiarli nella directory e cancellarli alla chiusura del programma.

2 - Che fonts sono e dove si trovano?

3 - E' possibile impostare una cartella per i fonts diversa da windows\fonts dalle opzioni del programma?

[ Modificato lun 25 giu 2007 - 15:39 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
lun 25 giu 2007 - 15:56

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
wolfjanus ha scritto ...

sì credo sia così... anche se io utilizzo solo firefox, purtroppo di questa falla mi sono accorto non subito ma mentre lo usavo....
...
In ogni caso per tali fonts non so cosa dire...francamente il discorso della portabilità lo vedo molto legato alla installazione e al registro...per il resto credo che sia necessario adattarsi perché sarebbe un pò come dire che un tal software portatile non lo è più perché su windows xp funziona e su windows vista non funziona...
...credo che qualche compromesso è necessario acettarlo.....
...o sbaglio


No, non sbagli (e ti ringrazio per aver fatto scoprire questo programma), certo che qualche compromesso è accettabile, ma non so se possa valere per gli scopi-obiettivi di questo luogo.

Tieni conto che non è portabilità estremizzata, visto che per la corretta visualizzazione dell'output di questo programma bisogna installare delle font in un eventuale computer ospite, cosa questa non fattibile da un utente normale, ma solo da un admin (e sempre che sia disposto a farlo). Pensa che alcuni inserimenti nel registro sono anche meno invasivi, perché? Perché mentre per l'inserimento/installazione di font su un eventuale pc ospite sono richiesti i privilegi (e il consenso) amministratore, ci sono molti programmi che inseriscono poche e non "invasive" info nel registro LOCALE all'utente anche con privilegi limitati (all'estero ci sono vari internet cafè che permettono ai paganti, ai quali vengono forniti account limitati, di installare programmi che richiedono anche accessi al registro locale (che tanto poi, all'eliminazione dell'account, viene tutto cancellato senza che il registro centrale ne risenta e senza che ne rimanga alcuna traccia).

Comunque, sapresti cortesemente dire i nomi dei font che ti si sono stati installati?

Ho provato ad usare uno script per il browser Opera per la visualizzazione corretta (non ho installato alcun font, ecco perché ti chiedo il nome dei font che hai installato); sono andato su una pagina apposita e sembra andare bene, ma forse solo tu puoi confermare che la visualizzazione sia veramente corretta, ecco il link di imageshak:




grazie ancora, ciao

[ Modificato lun 25 giu 2007 - 15:57 ]
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
lun 25 giu 2007 - 16:25
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Ciao, il link per scaricare il file .msi che va a implementare dei nuovi font in windows\fonts è -Link- (per Firefox)...naturalmente se il "browser" mathcast li visualizza correttamente non è necessario installarli se poi fai un copia/incolla in un WordProcessor da MathCast probabilmente non credo sia necessario installare i fonts (...però non ne sono sicuro), diverso è invece il problema della visualizzazione nel Broswer con Firefox che richiede i suddetti fonts nel link qui sopra. Per quanto riguarda le due immagini nella prima a sinistra si ha che la seconda funzione dovrebbe essere gestita con un uguale seguito da una "graffa aperta" e non un quadrilatero, la seconda immagine sembra abbastabza buona anche se con qualche imperfezione estetica....
...in ogni caso usa universal extractor per vedere i font del file.msi...
...Per rispondere a Danix.. credo proprio che tale programma utilizzi di default i fonts contenuti in windows\fonts e probabilmente non è possibile fare una deviazione di tale percorso, anche perché da quello che ho capito è più un problema legato ai Browser che uno utilizza, mentre se ti limiti a utlizzare MathCast e fare un copia/incolla.....

....vorrei essere più chiaro ma il tempo è quello che è...
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 25 giu 2007 - 19:06

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Solo una domanda (per piacere una risposta breve): il programma inserito in download ha un senso di esistere così com'è?

[ Modificato lun 25 giu 2007 - 19:08 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
lun 25 giu 2007 - 20:02

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Io ho provato ad estrarre (dal summenzionato link ) con universal extractor e vengono fuori ben 71 font (discorso portabilità a parte, è anche un discorso di memoria il doverli caricare sempre ad ogni avvio di windows anche se poi nella sessione non si usasse il programma).
Ecco, l'unica cosa da capire è se tali font siano indispensabili da caricare in windows solo per una corretta visualizzazione in firefox o se vadano a compensare/ottimizzare un'appropriata visualizzazione anche per tutti gli altri applicativi.

Di più nin zo

ciao
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
lun 25 giu 2007 - 21:01
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Ciao,
da quanto ho letto in giro tali fonts che vanno a finire in windows\fonts vengono utilizzati da firefox per "ricostruire" i simboli matematici e servono anche per Abiword nel caso tu volessi installare i plugins che permettono la scrittura e visualizzazione di formule matematiche -Link- passando da un editor Latex...in ogni caso le formule puoi visualizzarle con MathCast poi copi e incolli...il problema è che con tutti questi strumenti ci sono sempre dei passaggi obbligati a meno che tu ti accontenti di un editor matemetico puramente testuale come LiteralMath -Link- .
...qui trovi un pò di cose.... -Link-

[ Modificato lun 25 giu 2007 - 22:38 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System