Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Chromium 45... - persiste il problema dei plugin non riconosciuti

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
harmand
mer 24 giu 2015 - 20:25
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51

Ho appena installato la nuova versione di X-Chromium e purtroppo ho dovuto constatare che il problema sorto con la 43 (e inesistente sia nella 40 che nelle precedenti) è rimasto invariato:

TUTTI i plugin collocati nella cartella "...Bin/Chrome/plugins" sono totalmente ignorati dal programma, esattamente come se la cartella fosse vuota.

Di conseguenza essi non appaiono nella lista dei plugin disponibili (chrome://plugins) e ovviamente non funzionano, penalizzando non poco l'impiego del programma.

Chiedo allora:
è una caratteristica delle nuove versioni e bisogna collocare i plugin altrove oppure si tratta di un problema?
Nella seconda ipotesi, c'è modo di risolverlo oppure devo rinunciare a usare X-Chromium > 40 ?

Grazie
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
gio 25 giu 2015 - 08:14

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
hmm... mi associo alla "domandistica" e forse ho trovato una potenziale risposta, negativa purtroppo:

prova a leggere qua -Link-
e qua -Link-

se è come mi sembra di capire, specie dal secondo link, temo che al massimo potremmo crearci un personalizzato X-Chromium-40 da tenere "finché dura" al fianco della nuova versione che di volta in volta uscirà di X-Chromium (oggi 45), priva del supporto ai plugins cui siamo affezionati
Torna ad inizio pagina
rbon
gio 25 giu 2015 - 13:25
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Ciao,
provate a guardare sul sito woolyss.com relativo a Chromium -Link- dove viene spiegato che i plugins ammessi sono solo quelli PPAPI (mi riferisco in particolare a quelli per Flash).
Il motivo della scelta dei plugins PPAPI deriva dal fatto che viene privilegiata la sicurezza in quanto il plugin 'gira' in una sua sandboxie e pertanto risulta attivato in un ambiente (sandboxie) separato dal browser stesso.

Dove trovare i plugins PPAPI:
post -> Adobe and Pepper Flash Browser Plugin -Link-
-> direct download Pepper Flash plugin (Portable): -Link-

Dove trovare il plugin HTML5:
post -> Chromium Portable -Link-
-> direct download HTML5 plugin: -Link-

Nota
Questi plugins sono realizzati nel formato PAF (PortableApps Format).

Spero che queste note non siano troppo confuse.

[ Modificato ven 26 giu 2015 - 11:31 ]
Torna ad inizio pagina
harmand
ven 26 giu 2015 - 09:00
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ringrazio assai per le utili informazioni, che forse sarebbero state da "allegare" esplicitamente alla precedente versione di X-Chromium, ossia dalla prima non compatibile con i plugin consueti. Magari si potrebbero pure fornire agli utenti di X-Chromium delle indicazioni su come... aggirare l'ostacolo, ad es. suggerendo "ufficialmente" dei plugin sostitutivi per gli impieghi più comuni. :]

Inoltre sarebbe forse il caso di modificare il contenuto del file readme.txt contenuto nella cartella plugins, visto che esso anche nella versione 45 appena uscita riporta la seguente indicazione, evidentemente sbagliata e quindi fuorviante:

Insert in this directory Shockwave Flash (NPSWF32.dll) and
the Silverlight Plug-In (the content of Microsoft Silverlight
directory).


Purtroppo la frase "We will provide an override for advanced users (via chrome://flags/#enable-npapi)" presente nell'utile pagina del sito chromium.org di cui sopra risulta a sua volta falsa, visto che il parametro enable-npapi di fatto non appare nella lista.

Per quanto riguarda le note nel messaggio di rbon, non mi sembrano affatto "confuse". Tutt'al più un po'... incomplete, per lo meno per una testa dura (e pigra) come la mia. Una volta scaricati i due plugin suggeriti, cosa bisogna fare con quei file? Dove vanno messi all'interno delle cartelle di X-Chromium?

Torna ad inizio pagina
rbon
ven 26 giu 2015 - 12:41
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Ciao harmand,
temo di averti dato dei suggerimenti sbagliati in quanto quei due files funzionano solo con 'Chromium Portable':

1. HTML5_Patch una volta lanciato va a cercare il file 'ffmpegsumo.dll' -Link- che nel caso del suddettto 'Chromium Portable' si trova in
'C:\PortableApps\ChromiumPortable\App\Chromium64\45.0.2442.0\ffmpegsumo.dll', e quindi nella sottocartella con il numero della versione '45.0.2442.0'
che contiene tutte le .dll.
Nel caso di wPP tale cartella è '\Bin\Chrome'.
Il problema deriva dal fatto che questo plugin va in cerca della cartella che si chiama 'ChromiumPortable' e non 'Chrome' e quindi non può eseguire la patch
(in realtà il file ffmpegsumo.dll non esiste in '\Bin\Chrome').

2. Pepper_Flash_18.0.0.194.plugin va scompattato nella cartella che nel caso dell'altro programma si chiama 'Chromium Portable'
dove aggiunge nella sottocartella 'Data' la sotto-sottocartella 'PepperFlash64' (io uso tutto a 64 bit: Chromium + HTML5 + Pepper_Flash..)
Nel caso di wPP deve essere scompattato nella cartella che contiene il launcher: viene effettivamente creata la cartella 'Data' che
contiene 'PepperFlash64', ma il problema è se il launcher riconosce tale cartella (la cartella 'Downloads' viene riconosciuta dal
launcher di winPenPack...)
Come si fa a sapere se il plugins Pepper_Flash viene visto da Chromium? Si cerca un sito scritto interamente in Flash e si dovrebbero vederne i contenuti.
Come test prova il sito 'albinoblacksheep.com', reparto giochi (games) al seguente link -Link- ed lancia uno qualunque dei giochi.

Per completezza riporto il report creato da HTML5_Patch: viene generato il file HTML5Patch.log, il cui contenuto viene riportato nello 'spoiler'
più sotto.

Spoiler:

A questo punto la confusione dovrebbe essere massima.

[ Modificato sab 27 giu 2015 - 11:13 ]
Torna ad inizio pagina
harmand
sab 27 giu 2015 - 08:52
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Io ho provato a recuperare (da una installazione del plugin Adobe più recente) il file "pepflashplayer32_18_0_0_198.dll" e a metterlo nella cartella "X-Chromium\Bin\Chrome\plugins" ma il browser non batte ciglio: il plugin continua a non comparire nella lista chrome://plugins.

Ho provato anche a piazzarlo in "X-Chromium\Bin\Chrome", ma ho ottenuto il medesimo nullo risultato.
So bene che si tratta di programmi non commerciali e che quindi le critiche e le lamentele sono per certi versi fuori luogo, ma non posso fare a meno di chiedermi come mai gli sviluppatori di X-Chromium non abbiano ritenuto opportuno fornire qualche informazione ed indicazione "ufficiale" in materia.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
mer 01 lug 2015 - 16:40

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
@rbon, ho preso il Chromium Portable "sbagliato" per cui non trovavo il file 'ffmpegsumo.dll'
@harmand, pare sia una decisione degli sviluppatori di Chromium, la versione X- ne subisce solo le conseguenze

appena posso proverò la versione Chromium Portable ("giusta") ma non ne ho l'urgenza, per ora mi sono creato una X-Chromium-40 ad hoc che sfrutta i plugins, mentre ho aggiornato la X-Chromium standard alla 45, senza plugins

Torna ad inizio pagina
Bourne
mer 01 lug 2015 - 22:25

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Nuvolari ha scritto ...

@rbon, ho preso il Chromium Portable "sbagliato" per cui non trovavo il file 'ffmpegsumo.dll'

Chromium/Chrome non usano più la lib "ffmpegsumo.dll" per le funzioni multimediali ma piuttosto "chrome_child.dll".
Torna ad inizio pagina
rbon
ven 03 lug 2015 - 12:21
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
harmand ha scritto ...

Io ho provato a recuperare (da una installazione del plugin Adobe più recente) il file "pepflashplayer32_18_0_0_198.dll" e a metterlo nella cartella "X-Chromium\Bin\Chrome\plugins" ma il browser non batte ciglio: il plugin continua a non comparire nella lista chrome://plugins.

Anche a me non funziona...

Ho seguito questa scaletta:
1. ho verificato sul sito di 'Peter Beverloo' -Link- se gli Switch 'Command Line' di Chromium sono esatti;
2. Ho prelevato dal link fornito dal sito PCR's Notepad l'ultima versione portable di Pepper Flash -Link-
3. ho creato la cartella \Bin\Chrome\plugins e vi ho copiato le cartelle 'Pepper32' e 'Pepper64'
4. ho modificato il launcher di X-Chromium aggiungendo nella sezione [FileToRun] le righe 'Parameters' per lanciare le versioni portatili di Pepper Flash
5. ho avviato X-Chromium e... niente flash

Poichè non conosco il funzionamento degli X-Launcher chiedo un 'lume' agli sviluppatori.
Riporto la sezione del file launcher con le modifiche (uso Windows 8.1 a 64 bit) ed ho provato a lanciare sia Pepper Flash a 32 che a 64 bit.
Spoiler:

Preciso che la versione di winPenPack di Chromium funziona con Pepper Flash installato nel sistema: (eventualmente) per prelevarlo riporto il link -Link-

x-chromium_ini.rar

Torna ad inizio pagina
Bourne
dom 05 lug 2015 - 11:16

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
rbon ha scritto ...

Anche a me non funziona...

Qua nessun problema, Chromium 45.0.2448.0 64 bit con pepper 18.0.0.194 a 64bit, il tutto lanciato con:

--ppapi-flash-path=.\PepperFlash\pepflashplayer.dll --ppapi-flash-version=18.0.0.194
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System