Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-firefox Win 64 nuovo launcher e downloader [Versioni di Test]

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
Delfino82
gio 17 nov 2022 - 15:03
online
Utente registrato #5220
Registrato il: mer 20 giu 2007 - 22:45
Messaggi: 8
Michele_Pezza ha scritto ...

Ho provato ad avviare la versione di Michele, ma il mio antivirus(a pagamento) ha rilevato una minaccia nascosta(infatti prima dell'avvio non rilevava niente) e dopo un attenta analisi me lo ha messo in quarantena(sara' sicuramente un falso positivo, ma con tutto il rispetto per Michele che non conosco, ma di cui l'impegno va sicuramente apprezzato, utilizzo X-Firefox dall'alba dei tempi e fino ad ora nessun antivirus si era mai messo in allerta).
Su virustotal online invece, il file .exe viene rilevato infetto da tre antivirus.


In merito alla tua segnalazione la release è stata rilasciata con il codice sorgente. Con un confronto sul codice potrai tranquillamente esaminare le differenze dalla release ufficiale e notare che non vi è alcuna minaccia nel file nonché compilarti autonomamente il tuo eseguibile.
Il fatto che il tuo antivirus (a pagamento) rilevi qualcosa in relazione ad uno script autoit compilato è una cosa abbastanza comune e conosciuta di cui si parla in abbondanza sul web ed anche sul sito di Autoit.
Con tutta probabilità rimuovere la compressione UPX al momento della compilazione potrebbe evitare la rilevazione da parte degli antivirus (al riguardo vi sono post anche su questo forum).

Spero che queste mie parole e soprattutto i sorgenti siano sufficienti a tranquillizzare chiunque dal sospetto che i file possano contenere codice malevolo.

Un saluto
MP



Grazie per il chiarimento Michele, sei stato molto gentile ed esaustivo.
Se posso permettermi, rimuovere/sistemare la compressione UPX per non mandare in allerta alcuni antivirus sarebbe senz'altro auspicabile.
Come ho detto, sarò stato fortunato ma nel corso degli anni non mi è mai capitato una singola volta che un antivirus si allarmasse per una versione di X-Firefox.
Il sottoscritto potrebbe benissimo escludere il software dalla scansione dell'antivirus, ma dubito che i miei amici, conoscenti, i miei clienti o il classico utente poco avvezzo all'informatica, accetterebbero questo compromesso di buon grado, visto e considerando che i browser web devono trasmettere innanzitutto serenità e sicurezza(non a caso il motto di Firefox è "velocità, privacy e sicurezza" ).
Tralasciando questo discorso, non so cosa sta succedendo ai server di Mozilla, ma molto probabilmente dev'esserci in atto una manutenzione generale, visto che alcuni link e collegamenti si interrompono per poi riattivarsi senza nessun preavviso.
Non rimarrei sorpreso se nei prossimi giorni il problema del "link al setup remoto non corretto" che affligge per il momento X-Firefox si risolvesse in modo spontaneo.








[ Modificato gio 17 nov 2022 - 18:20 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
gio 17 nov 2022 - 21:20
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Ho riscontrato lo stesso problema anche nel tuo pacchetto..


Per Danix

ho aggiornato il mozilla builder per fare in modo che con un semplice parametro nell'ini si possa scegliere di scaricare la nightly....
... ma cosa più importante ho inserito una serie di messaggi che scrivono nel log cosi da capire cosa non va....

Se cortesemente lo provi... e nel caso continui a darti l'errore... ritornarmi il file di log (quello nella cartella del builder).

il pacchetto punta alla versione 107 e non è compresso con upx.

Un saluto
MP


[ Modificato dom 20 nov 2022 - 12:39 ]
Torna ad inizio pagina
Delfino82
ven 18 nov 2022 - 02:55
online
Utente registrato #5220
Registrato il: mer 20 giu 2007 - 22:45
Messaggi: 8
Per venirti incontro mi sono permesso di provare il nuovo pacchetto.
Subito dopo aver avviato l'eseguibile, inizialmente l'antivirus(Avast Premium Security) lo ha rilevato come sospetto, ma dopo un lunga analisi lo ha reputato sicuro.
Una volta avviato il setup l'antivirus si e' allarmato nuovamente e dopo un altra lunga analisi mi ha consigliato per precauzione di aspettare qualche ora per fare analizzare il file nel loro "laboratorio analisi".
Ovviamente ho rifiutato e sono andato avanti(non ho idea del perche' l'antivirus ce l'abbia con le tue versioni, ma non mi e' mai successo niente di simile )
Dopo aver scelto la lingua "Italiano" e scaricato il pacchetto mi e' spuntata questa finestra:
Spoiler:




subito dopo aver premuto OK quest'altra:

Spoiler:





e dopo quest'altra
:
Spoiler:





Dopo un altro ciclo di indentiche finestre, finalmente questa versione di X-Firefox si e' avviata, ma e' evidente che c'e' un problema.
Per verificare meglio la situazione ho cancellato X-Firefox per provarlo nuovamente senza il minimo intervento dell'antivirus che finalmente si è convinto a reputare sicuro il pacchetto.
Dopo gli stessi identici errori, X-Firefox si è bloccato durante l'avvio(non riuscivo neanche a muovere il mouse) e lo schermo e' diventato nero, ma fortunatamente dopo un po', con X-Firefox avviato mi sono ritrovato questo avviso:

Spoiler:



Questa è la seconda volta che riscontro questo strano problema legato al driver video, infatti ricordo perfettamente che molti anni fa' durante l'aggiornamento di una vetusta versione di X-Firefox(che avevo aggiornato tramite lo stesso browser) durante il riavvio seguente all'aggiornamento incappai proprio nello stesso identico problema.

Dopo aver cancellato e avviato X-Firefox per la terza volta ho riscontrato gli stessi identici problemi di prima, tranne per il problema legato al blocco di X-Firefox che arresta il driver video.
Per evitare di forzare la mano ed evitare il possibile blocco che ho descritto ho preferito evitare ulteriori prove.
Sperando che la situazione si risolva per il meglio(almeno non spunta piu' l'avviso "Link al setup remoto non corretto"), spero che il mio riscontro venga apprezzato.


[ Modificato ven 18 nov 2022 - 07:34 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
ven 18 nov 2022 - 07:54
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Grazie Delfino82

andiamo per ordine.... e tralasciamo l'antivirus

il pacchetto ha 2 eseguibili

  • il launcher che rende portabile firefox (ed usa MozLz4)

  • il builder che viene usato una sola volta per il download della versione di firefox dal sito mozilla


la cosa positiva dal tuo test sembra che il builder sia riuscito ad effettuare il download senza il problema del link remoto.


Esaminiamo le schermate che hai allegato:

  • MozLz4 richiede Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015 da cui la segnalazione sul VCRUNTIME140.dll qui la fonte

Visual Studio 2015 sembrerebbe non installato (o da reinstallare) sulla macchina che hai utilizzato per il test.
Di questo chiedo scusa per non averlo indicato quale prerequisito

  • Scheda video... il messaggio nella tua schermata indica la versione dei driver Nvidia 332.92...

Sebbene il problema si sia verificato durante l'esecuzione di x-firefox mi sento di dire è legato ai driver della scheda video
Qui suggeriscono di fare una clean install dei driver e nel caso la tua scheda sia compatibile potresti anche valutare di passare alla versione aggiornata. (L'ultima versione rilasciata è la 526.98)


Un saluto
MP

[ Modificato ven 18 nov 2022 - 07:56 ]
Torna ad inizio pagina
rbon
ven 18 nov 2022 - 12:07
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Delfino82
per ottenere i drivers per Microsoft Visual C runtime puoi fare una ricerca su Google digitando
--> vc runtime
e scegliendo il 1` link che appare (Microsoft)
oppure usando il link -Link-
poi dovrai scegliere la versione adatta (32, oppure 64 bit).
saluti
Torna ad inizio pagina
Delfino82
ven 18 nov 2022 - 17:28
online
Utente registrato #5220
Registrato il: mer 20 giu 2007 - 22:45
Messaggi: 8
Michele_Pezza ha scritto ...

Esaminiamo le schermate che hai allegato:

  • MozLz4 richiede Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015 da cui la segnalazione sul VCRUNTIME140.dll qui la fonte

Visual Studio 2015 sembrerebbe non installato (o da reinstallare) sulla macchina che hai utilizzato per il test.
Di questo chiedo scusa per non averlo indicato quale prerequisito

Figurati Michele.
In effetti nel PC che ho utilizzato per il test, Visual Studio 2015 non e' installato(mi ritrovo installate le versioni 2005-2008-2010 2012) visto che non ne ho mai avuto bisogno con nessun programma.
Nel PC in questione(S.O. Windows 8.1) che utilizzo anche per lavorare, ho sempre messo al primo posto la stabilita', infatti evitando di installare software superflui e utilizzando soprattutto software portatili, pur essendo passati molto anni sono riuscito a fargli mantenere le stesse buone prestazioni di quando l'ho acquistato, senza mai bisogno di nessuna formattazione o reinstallare il S.O.


  • Scheda video... il messaggio nella tua schermata indica la versione dei driver Nvidia 332.92...

Sebbene il problema si sia verificato durante l'esecuzione di x-firefox mi sento di dire è legato ai driver della scheda video
Qui suggeriscono di fare una clean install dei driver e nel caso la tua scheda sia compatibile potresti anche valutare di passare alla versione aggiornata. (L'ultima versione rilasciata è la 526.98)

Concordo, sono consapevole che il driver video non e' aggiornato all'ultima versione, ma come ho detto le uniche due volte che si e' presentato questo errore e' stato in concomitanza con l'avvio di X-Firefox.
La prima volta(molti anni fa') aggiornando una vetusta versione di X-Firefox tramite il browser(una procedura sicuramente sconsigliata) e la seconda volta avviando il tuo pacchetto.
Ti ringrazio per il consiglio, ma visto che questo PC lo utilizzo anche per lavorare, al momento preferisco lasciare le cose come stanno, visto che oltre a non avermi mai dato il minimo problema, il suo punto di forza e' proprio la stabilita'.
Pur essendo certo che installando Visual Studio 2015 e aggiornando il driver video, la situazione filerebbe liscia come l'olio sono del parere che la versione ufficiale di X-Firefox sia piu' in linea con la filosofia dei software portatili, visto che richiede sicuramente meno grattacapi, prerequisiti e certamente non fa a cazzotti con il mio antivirus che nel corso degli anni ha sempre accettato di buon grado qualsiasi software portatile presente nel sito.
Nei prossimi giorni, appena ne ho la possibilita' provo la tua versione su un altro sistema e ti faccio sicuramente sapere.
Una buona serata




Torna ad inizio pagina
Delfino82
ven 18 nov 2022 - 17:47
online
Utente registrato #5220
Registrato il: mer 20 giu 2007 - 22:45
Messaggi: 8
rbon ha scritto ...

Delfino82
per ottenere i drivers per Microsoft Visual C runtime puoi fare una ricerca su Google digitando
--> vc runtime
e scegliendo il 1` link che appare (Microsoft)
oppure usando il link -Link-
poi dovrai scegliere la versione adatta (32, oppure 64 bit).
saluti


Grazie per il gentile consiglio Rbon, visto che in passato ero uno discreto smanettone che si dilettava a passare il tempo a provare in dual boot vari S.O.(sia Microsoft che distro Linux) e software vari, nonche' a creare e ripristinare in continuazione i file immagini dei vari S.O. con cui effettuavo tantissime prove, non ho nessuna difficolta' a installare Visual Studio 2015, ma come ho riferito nel commento precedente, con il sistema attuale che utilizzo anche per lavorare prediligo la stabilita', cercando di evitare di installare qualsiasi software di troppo. Non a caso sono un patito dei software portatili
Nei prossimi giorni provero' comunque il pacchetto di Michele in un altro sistema e gli faro' sapere.
A proposito, hai provato la versione di Michele? Se si, ti funziona correttamente?


[ Modificato ven 18 nov 2022 - 18:06 ]
Torna ad inizio pagina
rbon
ven 18 nov 2022 - 18:31
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
@Delfino82,
non ho ancora potuto scaricare la nuova versione non_upx (Vodafone ancora down),
Tuttavia avevo scaricato la precedente build e mi funzionava perfettamente: avevo installato sia la versione inglese (la ma preferità) che, successivamente, la versione italiana.
Il mio antivirus (Kaspersky Total Security) non ha fatto una piega con il launcher compresso con UPX.

@Michele_Pezza
ho guardato il tuo file x-firefox.ini: tutto, fino all'ultima riga e ti devo dire che hai fatto un lavoro fantastico.
Ho qualche suggerimento da proporti, ma aspetto d provare la nuova versione.
(internet permettendo)







Torna ad inizio pagina
Danix
sab 19 nov 2022 - 15:30

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Michele_Pezza ha scritto ...

Ho riscontrato lo stesso problema anche nel tuo pacchetto..


Per Danix

ho aggiornato il mozilla builder per fare in modo che con un semplice parametro nell'ini si possa scegliere di scaricare la nightly....
... ma cosa più importante ho inserito una serie di messaggi che scrivono nel log cosi da capire cosa non va....

Se cortesemente lo provi... e nel caso continui a darti l'errore... ritornarmi il file di log (quello nella cartella del builder).

il pacchetto punta alla versione 107 e non è compresso con upx.

sources_3.3.16.1_v.2.zip
x-firefox_win64_107_noupx.zip

Michele, non capisco il motivo, ma ora funziona sia la versione del tuo primo post (non più presente) che quest'ultima modificata.

Invece la versione in download continua a non scaricare il setup!
Non è solo una questione di link (https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases), ma del nuovo codice inserito in build_mozilla.au3.

Sarebbe possibile fare in modo che il mozilla_builder scarichi l'ultima versione di FF disponibile? In origine, Energy (Federico) l'autore del software, l'aveva progettata così.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Michele_Pezza
sab 19 nov 2022 - 21:51
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Danix ha scritto ...

Michele_Pezza ha scritto ...

Ho riscontrato lo stesso problema anche nel tuo pacchetto..


Per Danix

ho aggiornato il mozilla builder per fare in modo che con un semplice parametro nell'ini si possa scegliere di scaricare la nightly....
... ma cosa più importante ho inserito una serie di messaggi che scrivono nel log cosi da capire cosa non va....

Se cortesemente lo provi... e nel caso continui a darti l'errore... ritornarmi il file di log (quello nella cartella del builder).

il pacchetto punta alla versione 107 e non è compresso con upx.

sources_3.3.16.1_v.2.zip
x-firefox_win64_107_noupx.zip

Michele, non capisco il motivo, ma ora funziona sia la versione del tuo primo post (non più presente) che quest'ultima modificata.

Invece la versione in download continua a non scaricare il setup!
Non è solo una questione di link (https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases), ma del nuovo codice inserito in build_mozilla.au3.

Sarebbe possibile fare in modo che il mozilla_builder scarichi l'ultima versione di FF disponibile? In origine, Energy (Federico) l'autore del software, l'aveva progettata così.


Energy poteva contare sulla directory latest......La questione è che mozilla non utilizza più la directory latest per l'ultima versione

Al massimo si potrebbe provare a far immettere la versione al momento del lancio in una finestra
ma non mi sembra molto pratico...ma fammi indagare.....

Al momento il builder da me modificato contiene 2 opzioni (parlo dell'ultimo quello con la 107.0)
con nightly=true scarica l'ultima nightly (questo è possibile)
con nightly=false legge il parametro versione e scarica la release

MP



[ Modificato sab 19 nov 2022 - 22:04 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System