Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link sponsorizzati
Cos'è winPenPack?

Cos'è winPenPack?





Cos'è winPenPack?
winPenPack è un ambiente applicativo open source composto da applicazioni portatili, ottimizzate e modificate per poter essere eseguite da un pendrive USB, senza dover essere installate. La periferica removibile, pertanto, non è più un semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo.
I software portatili inclusi in winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB.
All'inserimento del pendrive in una porta USB del computer, sarà possibile avere a disposizione una raccolta di software già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale simile al menù Start di Windows, il winPenPack Menù. Sarà come avere con sè il proprio computer che contiene i programmi per la navigazione, per la posta elettronica, per l'elaborazione di immagini e per il disegno, per la chat, per la manutenzione del pc, per la sicurezza, per la scuola, per lo sviluppo. Tutto ciò che occorre e sempre a portata di mano. Queste caratteristiche rendono winPenPack particolarmente utile in qualsiasi ambito.


Le edizioni di winPenPack
In base alla grandezza del proprio pendrive USB è possibile scegliere fra il winPenPack Essential e il winPenPack Full, contenenti i migliori software open source reperibili sul Web, portabilizzati e suddivisi nelle categorie Grafica, Multimedia, Internet, Ufficio, Sistema, Sicurezza e Utilities. Inoltre è possibile creare da sè il proprio winPenPack Personal attraverso una procedura guidata che consente di inserire solo i software desiderati.


winPenPack su hard disk
winPenPack può essere utilizzato indistintamente da pendrive USB o da hard disk; anche in quest'ultimo caso non bisogna installare i programmi. Una volta scaricata l'edizione prescelta dalla sezione download, occorre lanciare il setup, o decomprimere l'archivio ZIP in una cartella di destinazione a piacere. Terminata la procedura, sarà possibile sin da subito avviare l'applicazione che occorre, scegliendo fra le tante presenti nella raccolta.


Due categorie di software
Anche i singoli programmi, prelevabili dalle due sezioni X-Software e Portable Software, non necessitano di installazione e non incidono sul sistema ospite. I primi, ideazione e creazione del winPenPack Team, sono programmi in origine non portatili, "portatilizzati" tramite il launcher universale X-Launcher. I Portable Software sono invece programmi nativamente portatili che salvano le impostazioni nella propria cartella.


Screenshot

Schermata principale di winPenPack:




Menù ad albero:






winPenPack in System Tray: