Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
X-FreeOTFE - Crittografia "on the fly" di winPenPack
X-FreeOTFE
Crittografia "on the fly" di winPenPack

Come Dekart Private Disk Lite, anche X-FreeOTFE permette di proteggere il contenuto del pendrive USB (o della propria installazione di winPenPack), attraverso appositi volumi virtuali crittografati protetti da password.

Per i dettagli tecnici relativi al programma vi rimandiamo al sito ufficiale, mentre in questa sede affronteremo la procedura che consentirà l'encrypt "on the fly" di winPenPack.



Requisiti: diritti amministrativi sul computer in uso. I programmi di crittografia "on the fly", quali TrueCrypt e FreeOTFE, richiedono la presenza nel sistema di uno o più driver, installabili solo da chi possiede i privilegi di amministratore. Una volta che nel sistema è attivo tale driver, anche un qualsiasi utente con account limitato potrà accedere ai volumi crittografati.

1 - Per iniziare la procedura scaricare il programma X-FreeOTFE dalla sezione download e decomprimere l'archivio nella root (cartella radice) del pendrive.

Copiare anche il file autorun.inf contenuto in questo archivio nella root del pendrive, allo stesso livello della cartella X-FreeOTFE (nota: se è già presente un'installazione di winPenPack, occorrerà sovrascrivere il file autorun.inf esistente).


Struttura ottenuta:






2 - Aprire la cartella X-FreeOTFE, copiare al suo interno l'icona contenuta in questo archivio ed eseguire X-FreeOTFE.exe. Dopo l'installazione dei driver, si aprirà la finestra principale di FreeOTFE:






3 - Dopo questa prima fase di preparazione, occorre creare un volume criptato sufficientemente grande da contenere winPenPack. Cliccare su "Nuovo" e seguire la procedura guidata per la creazione del disco virtuale:




Vai a pagina       >>