Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
X-Cafe - Associazioni tra file e programmi in winPenPack

8 - X-Cafe, quando attivo, viene identificato da un'icona a forma di segno di spunta che si posiziona nella system-tray. Ecco come si presenterà dopo l'avvio:





9 - Per effettuare una nuova associazione selezionare l'icona di X-Cafe nella system tray con tasto destro >> Preferenze >> "Configurazione Associazioni":








10 - A questo punto si aprirà la finestra di configurazione, dove potrete inserire le vostre preferenze.
La riga "Software Generale" serve per identificare un programma da attivare con il doppio-click sul file da aprire; la riga "Software Alternativo" serve per identificare un software da attivare selezionando il file da aprire con Alt + doppio-click. Le associazioni sono memorizzate nel file "cafe.ini" posto nella cartella che contiene l'eseguibile.





11 - Se non si vuole effettuare il procedimento descritto precedentemente per ogni nuova associazione, X-Cafe offre anche la possibilità di richiedere automaticamente quale software associare ogni qualvolta venga riscontrata una estensione a lui sconosciuta. Per attivare tale funzionalità, selezionare l'icona di X-Cafe nella system tray con tasto destro >> Preferenze >> "Associa Automaticamente Nuove Estensioni":






12 - Selezionando con doppio-click un file non ancora definito, X-Cafe mostrerà una finestra che richiede quale operazione si vuole compiere:





13 - Selezionando "No" viene mantenuta l'associazione con il software del computer ospite. Selezionando "Yes" si apre la finestra che permette di associare l'estensione al software voluto:





14 - Esiste anche la possibilità di integrare C.A.F.E. (o X-Cafe) con FreeCommander, in modo che le funzionalità del doppio-click siano attive anche all'interno di questo programma. Si deve intervenire manualmente nel file di configurazione seguendo i seguenti passi:

- Posizionarsi nella cartella \winPenPack\Bin\cafe

- Aprire il file "cafe.ini" con un text editor (ad es. Notepad2, Notepd++, X-SciTE)

- Nella sezione [configuration] aggiungere in coda la seguente riga:

fenetresadditionnelles=ahk_class TfcForm

Vai a pagina   <<