Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-OpenOffice 3.0.0 - Moduli dei dizionari su USB

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
barta
dom 01 feb 2009 - 14:30

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Io la 3.0.1 ufficiale non ce l'ho ma un utente che la usa (VITRIOL del Google group) mi ha detto che sulla X-OOo non gli risulta nessun dizionario installato. -Link-
Per vederlo è andato nel menu “Gestione estensioni”.

Per abilitare il controllo ortografico uno deve andare nel sito di OOo extension e cercarsi i relativi dizionari.
Di fatto con la X-OOo uno si deve scaricare a mano ogni dizionario.

Viceversa sulla 3.0.1 ufficiale lui trova i dizionari italiano, inglese, tedesco e
francese già installati.

Ora, non so come mai ci siano questi problemi ma andandomi a spulciare le directory della X-OOo 2.4.2 e della X-OOo 3.0.1 ho notato alcune differenze.

Nella 2.4.2 i dizionari preinstallati si trovavano nel seguente percorso:

X-OpenOffice\Bin\OpenOffice\share\dict\ooo

all'interno della quale vi erano i file con estensione .dic e .aff relativi ad ogni lingua.
Di fatto di lingue ce n'erano un sacco... pure troppe (ad. Esempio il lettone, l'inglese sudafricano ed il polacco)

se vado a cercare in X-OOo 3.0.1 non c'è una directory analoga ma trovo la seguente:

X-OpenOffice.org_3.0.1_rev7\Bin\OpenOffice.org 3\share\extension\install

al cui interno sono presenti 3 file .oxt relativi al dizionario inglese, francese e spagnolo.
Di fatto che vado in aggiungi estensioni e faccio riferimento a questi file, mi viene finalmente installata la lingua inglese ed il controllo ortografico relativo a tale lingua funziona regolarmente.

Probabilmente come dice VITRIOL nella serie 3.x i dizionari vengono trattati come estensioni (per questo anziché .dic sono sotto forma di .oxt) e c'è stato qualche cambiamento di impostazioni rispetto alla 2.x.

L'idea che mi sono fatto è la seguente.
probabilmente con la 3.0.1 ufficiale durante la procedura di installazione i file oxt relativi ai vari linguaggi vengono automaticamente attivati mentre con il vostro pacchetto X-OOo i file rimafnono in stato “dormiente” nella directory share\extension\install e necessitano di attivazione manuale.

Le uniche cose che non mi tornano sono che io mi ritrovo solo inglese, francese e spagnolo mentre VITRIOL dice che nel suo OOo 3.0.1 ufficiale c'è anche l'italiano ma forse lui si ricorda male e l'italiano se l'era installato per i fatti suoi.

Al di là delle mie supposizioni credo che la cosa importante sarebbe che su X-OOo fossero già attivati i linguaggi principali. Perché non reimpacchettate OOo con italiano, inglese, francese, tedesco e magari anche spagnolo già attivati come estensioni?

Nella serie X-OOo 2.x per la diversa gestione dei file dizionario questa era la situazione in cui ci si trovava al primo lancio del programma

Torna ad inizio pagina
Danix
dom 01 feb 2009 - 14:34

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Perché non reimpacchettate OOo con italiano, inglese, francese, tedesco e magari anche spagnolo già attivati come estensioni?

Perchè evidentemente non ci siamo accorti di questo fatto.
Non ho capito una cosa: dalle opzioni di X-OOo3, è possibile attivare il dizionario italiano o no?

[ Modificato dom 01 feb 2009 - 14:35 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
dom 01 feb 2009 - 14:42

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Per quello che ho visto io non c'è modo di attivare in modo semplice tali dizionari dalle opzioni menu. L'unico modo è andare in gestione estensioni e aggiungere i file .oxt che si trovano in quella directory.

Come detto si trovano in una directory un po' nascosta e dubito che un utente alle prime armi riesca a trovarli ed installarli.

La cosa migliore e più semplice credo sia che voi prendiate un X-OOo 3.0.1 vergine, ed installiate le estensioni relative alle lingue principali (italiano, inglese, francese ecc.) e rilasciate il tutto come X-OOo revision 8.

Torna ad inizio pagina
barta
dom 01 feb 2009 - 14:44

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
dimenticavo. per la lingua italiana l'estensione è qui: -Link-
Torna ad inizio pagina
barta
dom 01 feb 2009 - 14:54

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Aggiungo ulteriori elementi in quanto VITRIOL mi ha risposto su Google groups (scusatemi ma sto facendo da intermediario tra i 2 forum) e mi ha detto che:

“La versione ufficiale italiana ha i dizionari italiano, inglese,
francese e tedesco. Sono installati come estensioni comuni a tutti gli utenti, cioè nella
directory del programma, e non sotto il profilo utente. Sono estensioni
"lucchettate", che richiedono una particolare procedura se si volesse
rimuoverle. Se ne è già parlato in passato”.

Inoltre per spiegare la discrepanza tra le lingue presenti nei vari pacchetti lui dice che:

“In quella ufficiale lo spagnolo non c'è. Ci sono quelli che ti ho già detto.
Il perché nella versione portatile ci sono dizionari diversi, credo che
te lo possa dire solo chi ha preparato la versione portatile”.
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 01 feb 2009 - 15:12

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
barta ha scritto ...

dimenticavo. per la lingua italiana l'estensione è qui: -Link-

Direct link di quella italiana?
Di quella inglese?

“La versione ufficiale italiana ha i dizionari italiano, inglese,
francese e tedesco.

X-OOo viene preparato dalla versione originale in Inglese + language_pack Italiano
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
dom 01 feb 2009 - 15:29

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

Il link a cui mi riferisco è quello relativo all'estensione per installare la versione aggiornata del dizionario italiano rilasciata dal PLIO (progetto linguistico italiano di OpenOffice ).
per attivare il controllo ortografico della lingua italiana su X-OOo è necessaria questa estensione.

Per quanto riguarda le discrepanze di linguaggi presenti credo che la spiegazione sia che dato che voi usate come base la versione inglese, in questa il dizionario italiano non è previsto. VITRIOL invece ha probabilmente la versione italiana nativa e quindi questa di default dispone dell'italiano preinstallato

Il problema secondo me si risolve semplicemente come suggerivo prima: integrate le estensioni per italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo in un X-OOo 3.0.1 vergine e rilasciatelo come revision 8.

Torna ad inizio pagina
Danix
dom 01 feb 2009 - 15:37

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Sì, ho capito sia il discorso che il suggerimento e vedrò di metterlo in pratica.
Hai i direct link delle estensioni, onde evitare confusione?
(solo Ita ed En)
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
dom 01 feb 2009 - 15:50

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291


Come ti ho detto il file della lingua inglese ce l'avete già e lo trovate dentro alla directory
X-OpenOffice\Bin\OpenOffice.org 3\share\extension\install

il file si chiama dict-en.oxt
per attivarlo apri OOo e dal menu generale fai “strumenti \ gestione estensioni \ aggiungi “ e ti dirigi al file in questione al percorso che ho scritto prima.

La stessa procedura la fai con l'italiano. Ovviamente devi scaricare il file .oxt relativo al dizionario linguistico che lo trovi qui:
-Link-

devi cliccare sul tasto verde “get it!”

secondo il mio modesto parere questa preinstallazione dell'italiano e dell'inglese è davvero importante.
grazie per l'attenzione.
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 01 feb 2009 - 16:34

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Domanda: se installi i dizionari IT ed EN anche tu ti ritrovi queste stesse cartelle in \Bin\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\cache\uno_packages con gli stessi nomi?


A2.tmp_ (per l'Italiano)
AC.tmp_ (per l'Inglese)

e relativi file A2.tmp, AC.tmp



Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System