Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Utilizzare Linux su pen USB

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
icemax
mar 09 dic 2008 - 09:36

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
moticanus ha scritto ...

.....
Concludendo: è possibile caricare SLAX su un pc che non ha il boot da usb? Io ritengo che un buon 50-60 % dei pc in circolazione non abbia questo tipo di avvio!

Anche perchè spesso sono questi pc (un pò datati) ad aver bisogno di un intervento di ripristino o manutenzione!





e questo : ?? secondo te a cosa serve ?? !lo

Aggiuntive :

Se il vostro PC non consente l'avvio da periferiche USB allora dovreste utilizzare
Floppy for Boot Slax from USB Stick allegato qui sotto.

credits : ©2006-2008 Pen Drive Linux - Advertise on Pendrivelinux - Credits and Resources

floppyforslax.rarl


se non permette il boot dalle porte usb sicuramente da un lettore Floppy ...
(infatti .. ho allegato l'immagine raw del floppy di avvio )


Per gli interessati :


Altre info per la mitica SLAX
:

Esistono 5 versioni di SLAX oltre la Standard Edition:

• KillBill - che include WINE, DOSBox e QEMU.

• Server - che include DNS, DHCP, SMB, HTTP, FTP, MySQL, SMTP, POP3, IMAP, SSH.
• Popcorn - con dimensione minore di 128MB, adatta ai dispositivi come le Pendrive, include Xfce, Mozilla Firefox, Beep Media Player, Pidgin e AbiWord.
• Frodo - senza GUI, è utilizzabile solo da riga di comando.
• Boot CD - usata per fare il boot di SLAX dai dispositivi USB sui computer che non possono fare il boot direttamente da quelle periferiche. Può essere usata anche per fare il boot di SLAX da un file ISO sul disco. (x)

Una delle sue caratteristiche principali è l’approccio modulare offerto,
grazie al quale sarà possibile aggiungere qualsiasi programma (modulo "MO"),
-> • QUI TROVATE I MODULI
attraverso il semplice [download] + [Doppio-click] dello stesso sarà immediatamente disponibile su SLAX.

inoltre adesso i dati vengono salvati in modo “persistent”senza "nessun" intervento
da parte dell'utente.


•••• Link utilissimi : ••••

• FTP Directory da cui poter scaricare SLAX in italiano (ISO e/o TAR) -> GO
SLAX Module Page
Installare Slax su Hard disk…semplicemente
Installazione di VirtualBox 1.5 in Slax 6 su pendrive USB (.. e far girare ... i nostri pack )

ciao
Torna ad inizio pagina
Moticanus
mar 09 dic 2008 - 10:12
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
icemax ha scritto ...

e questo : ?? secondo te a cosa serve ?? !lo

Aggiuntive :

Se il vostro PC non consente l'avvio da periferiche USB allora dovreste utilizzare
Floppy for Boot Slax from USB Stick allegato qui sotto.


se non permette il boot dalle porte usb sicuramente da un lettore Floppy ...
(infatti .. ho allegato l'immagine raw del floppy di avvio )

Caro icemax ti assicuro che la tua nota aggiuntiva non l'avevo letta!
Non è che l'hai aggiunta dopo?!?
Cmq - scherzi a parte - ti ringrazio per gli ottimi spunti che mi (ci) hai fornito. Li metterò in pratica quanto prima!!!

ZioZione ha scritto ...

Ciao a tutti,
per evitare di venire considerato un "prezzemolino" (o, peggio un "tuttologo"...) vorrei precisare che io personalmente non ho (ancora) provato ad usare wPP sotto Linux tramite Wine.
Le mie affermazioni derivano principalmente (ma non solo... cercate "wine" in questo forum...) da questa discussione: -Link- in cui il nostro amico jlajla è riuscito (con qualche problema) ad usare buona parte dei programmi wPP sotto Linux. Siccome si è rivelato un esperto utilizzatore di Linux e Wine, lo considero attendibile.
Se volete altre informazioni, quindi, per cortesia, rivolgetevi direttamente a lui... Sicuramente potrà dirvi qualcosa con maggiore cognizione di causa di quanto possa fare io... Se avete problemi con l'inglese, invece, credo che Icemax potrà essere altrettanto attendibile ed esauriente.
Cordialmente
ZioZione


ZioZione...avessi letto prima quella discussione in inglese!

Comunque io nel frattempo avevo fatto il mio test. Utilizzando il live cd di Ubuntu 8.10 ho cercato di avviare il nostro malloppo di software e x-software...ne è uscito quanto segue.

Funzionano perfettamente con l'aiuto di Wine:

X-software

- X-foxit reader;
- X-audacity;
- X-atnotes;
- X-mule;
- X-Cddex
- X-combimovie
- X-freemind;
- X-Genealogyj;
- X-Gimp (anche se con un errore nella visualizzazione delle scritte dei menu) [il live cd porta cmq una copia di Gimp!];
- X-Indywiki;
- X-Httrack;
- X-Virtualdub;
- X-Videolan.

Portable software

- Ccleaner;
- Revouninstall;
- Photofiltre;

Non partono per errori vari:

X-software

- X-aMSN;
- X-Avisplit [anzi questo manda in crash irreversibile il sistema];
- X-colorcop;
- X-OpenOffice [ma, come per Gimp, il live cd lo porta di default];

Portable software

- Private disk lite;
- Truecrypt;

Ultima eccellente vittima è il nostro amato Wpp menu (o launcher):

provando ad avviarlo da il seguente errore: OLE error 80004001. Il menu cmq si avvia nella tray provando e riprovando si può anche vederne la finestra, ma al suo interno non è presente nessuna lista di applicazioni!!
Torna ad inizio pagina
rbon
mar 09 dic 2008 - 13:35
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 911
@moticanus
preciso subito che non ho mai usato Wine HQ, ma ho letto con attenzione i messaggi di jlajla...
Ho avuto questa intuizione (vedi -Link- ).
Penso però che sarebbe doverosa una visitina al sito:
1. Vi è una database con l'elenco delle applicazioni riconosciute da Wine HQ -Link- che si dividono in:
- Platinum
- Gold
- Silver
- Bronze
- Garbage
a seconda della loro compatibilità con Wine. Naturalmente le applicazioni 'platinum' girano perfettamente.
2. se un'applicazione non è presente nel database è sempre possibile chiedere agli sviluppatori il suo inserimento (nello stesso).
3. per le applicazioni che non girano tentare (per adesso) di vedere se funziona la mia intuizione: sembrerebbe che Wine non si preoccupi del codice (= programmi eseguibili Windows) che girano all'interno di programmi riconosciuti (principio della shell o, con ns. parole, di un launcher riconosciuto da Wine).
ciao




[ Modificato mar 09 dic 2008 - 13:38 ]
Torna ad inizio pagina
Moticanus
mar 09 dic 2008 - 13:42
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
rbon ha scritto ...

@moticanus
preciso subito che non ho mai usato Wine HQ, ma ho letto con attenzione i messaggi di jlajla...
Ho avuto questa intuizione (vedi -Link- ).
Penso però che sarebbe doverosa una visitina al sito:
1. Vi è una database con l'elenco delle applicazioni riconosciute da Wine HQ -Link- che si dividono in:
- Platinum
- Gold
- Silver
- Bronze
- Garbage
a seconda della loro compatibilità con Wine. Naturalmente le applicazioni 'platinum' girano perfettamente.
2. se un'applicazione non è presente nel database è sempre possibile chiedere agli sviluppatori il suo inserimento (nello stesso).
3. per le applicazioni che non girano tentare (per adesso) di vedere se funziona la mia intuizione: sembrerebbe che Wine non si preoccupi del codice (= programmi eseguibili Windows) che girano all'interno di programmi riconosciuti (principio della shell o, con ns. parole, di un launcher riconosciuto da Wine).
ciao

rbon darò un'occhiata a quella discussione.

Forse però ho dimenticato di dire nel mio commento precedente che tutte le prove da me fatte non prevedono alcuna installazione.

Io ho avviato il cd live di linux che ha già preinstallato Wine e da lì ho provato tutti quei software - ripeto - senza installare alcunchè e senza intaccare il sistema ospite.
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
mar 09 dic 2008 - 16:38

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
icemax ha scritto ...


Per gli interessati :


Altre info per la mitica SLAX
:

Esistono 5 versioni di SLAX oltre la Standard Edition:

• KillBill - che include WINE, DOSBox e QEMU.

• Server - che include DNS, DHCP, SMB, HTTP, FTP, MySQL, SMTP, POP3, IMAP, SSH.
• Popcorn - con dimensione minore di 128MB, adatta ai dispositivi come le Pendrive, include Xfce, Mozilla Firefox, Beep Media Player, Pidgin e AbiWord.
• Frodo - senza GUI, è utilizzabile solo da riga di comando.
• Boot CD - usata per fare il boot di SLAX dai dispositivi USB sui computer che non possono fare il boot direttamente da quelle periferiche. Può essere usata anche per fare il boot di SLAX da un file ISO sul disco. (x)

Grandeee! Quindi dovrei prendermi la KillBill, che ha WINE integrato. Conosci qualche sito attendibile da cui scaricarla? Ho fatto un pò di ricerche ma non mi convincono. Voi riuscite a connettervi a internet? io ho un modem/router alice gate plus.

EDIT: siccome la Killbill è ferma al 2006, posso integrare WINE nella SLAX normale, giusto?

[ Modificato mar 09 dic 2008 - 16:48 ]
Torna ad inizio pagina
icemax
mar 09 dic 2008 - 18:35

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
AlexF.RS3 ha scritto ...

.......EDIT: siccome la Killbill è ferma al 2006, posso integrare WINE nella SLAX normale, giusto?



ma certamente ..

Scusa Alex .. ma non hai letto il mio post per intero :


•••• Link utilissimi : ••••

• FTP Directory da cui poter scaricare SLAX in italiano (ISO e/o TAR) -> GO
SLAX Module Page
Installare Slax su Hard disk…semplicemente
Installazione di VirtualBox 1.5 in Slax 6 su pendrive USB (.. e far girare ... i nostri pack )

ciao



FTP Directory da cui poter scaricare SLAX in italiano (ISO e/o TAR) -> GO

bye bye
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
mar 09 dic 2008 - 21:06

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
icemax ha scritto ...

AlexF.RS3 ha scritto ...

.......EDIT: siccome la Killbill è ferma al 2006, posso integrare WINE nella SLAX normale, giusto?



ma certamente ..

Scusa Alex .. ma non hai letto il mio post per intero :


•••• Link utilissimi : ••••

• FTP Directory da cui poter scaricare SLAX in italiano (ISO e/o TAR) -> GO
SLAX Module Page
Installare Slax su Hard disk…semplicemente
Installazione di VirtualBox 1.5 in Slax 6 su pendrive USB (.. e far girare ... i nostri pack )

ciao



FTP Directory da cui poter scaricare SLAX in italiano (ISO e/o TAR) -> GO

bye bye


Il problema è che il modulo WINE non c'è, o almeno non lo trovo. Ne ho trovato solo uno, ma non è stato controllato. -Link-
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
sab 13 dic 2008 - 18:20

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Ho un problema: non riesco ad utilizzare WINE ne su ubuntu, ne su slax. Su ubuntu 8.10 da come ho sentito dovrebbe essere integrato, ma non lo trovo, e su slax ho installato il modulo -Link- , ma non riesco ad aprire ne il Wine Config, ne alcun tipo di programma. Qualche indicazione? Grazie
Torna ad inizio pagina
Moticanus
sab 13 dic 2008 - 18:27
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
AlexF.RS3 ha scritto ...

Ho un problema: non riesco ad utilizzare WINE ne su ubuntu, ne su slax. Su ubuntu 8.10 da come ho sentito dovrebbe essere integrato, ma non lo trovo, e su slax ho installato il modulo -Link- , ma non riesco ad aprire ne il Wine Config, ne alcun tipo di programma. Qualche indicazione? Grazie


Prova questo: -Link-

Un consiglio: non scaricarlo con un download manager ma semplicemente col browser.

___________________

Edit: ecco cosa contiene -Link-

[ Modificato sab 13 dic 2008 - 18:35 ]
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
sab 13 dic 2008 - 18:51

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
moticanus ha scritto ...

AlexF.RS3 ha scritto ...

Ho un problema: non riesco ad utilizzare WINE ne su ubuntu, ne su slax. Su ubuntu 8.10 da come ho sentito dovrebbe essere integrato, ma non lo trovo, e su slax ho installato il modulo -Link- , ma non riesco ad aprire ne il Wine Config, ne alcun tipo di programma. Qualche indicazione? Grazie


Prova questo: -Link-

Un consiglio: non scaricarlo con un download manager ma semplicemente col browser.

___________________

Edit: ecco cosa contiene -Link-

Grazie Moticanus, metto subito in download. Per slax c'è qualche soluzione?
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System