Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[risolto] Spaziatura elenchi puntati che varia da XP a Vista (colpa di X-OOo?)

Autore Messaggio
barta
mar 10 mar 2009 - 22:06

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

Ho notato una strana cosa....

se creo un elenco puntato su Writer di X-OOo usando il tasto apposito sulla toolbar, ottengo un risultato graficamente diverso a seconda che mi trovi su XP o Vista.

Su XP la spaziatura tra le righe viene mantenuta,
su Vista invece la spaziatura risulta ampliata in maniera evidente.

Vi allego uno screencapture per rendere meglio l'idea:

-- immagine inesistente -- link rimosso --


- nel primo riquadro c'è il testo base di partenza

- nel secondo riquadro vedete l'elenco puntato di XP in cui la spaziatura tra le righe è la stessa dell'originale

- nel terzo riquadro vedere l'elenco puntato di Vista 64bit in cui la spaziatura è visibilmente aumentata.

La cosa strana è che uso lo stesso X-OOo 3.0.1 sullo stesso file di Writer, pigiando lo stesso pulsante... come mai secondo voi il risultato finale differisce a seconda del sistema operativo?

vi chiedo per cortesia di fare un test per mio conto... bisogna che qualcuno con 2 PC uno con XP e uno con Vista provi a replicare con X-OOo la creazione di un semplice elenco puntato. Anche a voi cambia la spaziatura tra le righe?


Sul newsgroup di Google mi hanno risposto che non vedono differenze ma si tratta per lo più di utenti che adoperano OOo standard e non X-OOo.

-Link-

mi è quindi venuto il sospetto che possa essere un problema solo della versione portable ma per esserne sicuro devo sapere se altri riescono a riprodurre la cosa



[ Modificato dom 14 mar 2010 - 14:49 ]
Torna ad inizio pagina
Moticanus
mar 10 mar 2009 - 23:34
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Perchè la chiami spaziatura tra le righe? Non è l'interlinea quella a cui ti riferisci tu?

Hai visto se l'interlinea rimane uguale? Nel primo elenco puntato penso sia interlinea singola, mentre nell'altro sarà 1,5 o interlinea doppia.
Torna ad inizio pagina
barta
mer 11 mar 2009 - 13:16

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
non è un problema di interlinea ma di "stile di carattere" puntato che viene visualizzato diversamente su XP e su Vista 64bit

se seleziono l'elenco puntato sia su Vista che su XP e clicco di destro andanto in "elenchi puntati e numerati" e poi nella tab opzioni mi trovo in entrambi i casi lo "stile di carattere" che si chiama "Punti", solo che in XP la spaziatura è normale mentre in Vista è allargata.

per ottenere la spaziatura che voglio in Vista devo cambiare los tile in "senza" o "elenco di numerazione".

avrei bisogno di qualcuno che faccia la prova su un Vista magari 64 bit e mi dica come viene applicata di defualt la spaziatura dell'elenco puntato attivato dalla'pposito pulsante della toolbar.

su Google mi hanno detto che non ci sono differenze su OOo ufficiale tra XP e Vista 32 bit.

devo capire se la colpa è di X-OOo oppure di Vista 64 bit.

grazie
Torna ad inizio pagina
barta
mer 11 mar 2009 - 15:00

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
ultime news da Google.

non ci sono differenze su XP e Vista 32 bit sia con OOo ufficiale che con X-OOo.

mi sa proprio che è un problema di Vista 64 bit.

c'è qualcuno con questop sistema operativo che può fare il mio test?
devo capire se sono solo io a riscontrarlo o se è un probelma comune a tutti gli utenti di Vista 64
Torna ad inizio pagina
Moticanus
mer 11 mar 2009 - 15:03
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
barta ha scritto ...

non è un problema di interlinea ma di "stile di carattere" puntato che viene visualizzato diversamente su XP e su Vista 64bit

Capisco.

In effetti io non ho Vista 64 bit ma la comunissima 32 bit. Ho provato questo benedetto elenco puntato ed effettivamente la differenza di default c'è. Ho provato prima su Xp Home




e poi su Vista 32




con due versioni di X-OOo residenti sui due pc.

In effetti mentre scrivo sto pensando che potresti fugare ogni dubbio (se è la veersione X-) avviando X-OOo dal pendrive e spostandoti prima su Xp e poi su Vista. Se non l'hai già fatto.

Ps. scusa se lo chiedo, ma lavori in ambito elaborazione testi per essere così pignolo??
Torna ad inizio pagina
barta
mer 11 mar 2009 - 21:01

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
il test io l'avevo già fatto e ottengo i tuoi stessi risultati, solo che io ho Vista 64bit.

la cosa strana è che su Google mi hanno detto che lo stesso test fatto con X-OOo su XP e Vista 32bit del PC di un altro utente non aveva mostrato alcuna differenza... boh... strana cosa...

comunque ho bisogno che la spaziatura sia di tipo standard e non allargata come mi capita adesso

[ Modificato mer 11 mar 2009 - 22:01 ]
Torna ad inizio pagina
barta
ven 13 mar 2009 - 20:56

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
[POST NEL POSTO SBAGLIATO]

grazie Danix!!!

[ Modificato sab 14 mar 2009 - 11:48 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 13 mar 2009 - 23:25

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Mi sa che hai sbagliato telenovela , quella giusta è questa -Link-
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
mer 03 mar 2010 - 13:56

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
segnalo che su X-OOo 3.2 non si verifica più il problema di diversa spaziatura degli elenchi puntati riscontrato su Vista 64bit

sospetto che la cosa sia in qualche modo collegata alla questione del font opensymbol

vedi -Link-
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System