Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-LibreOffice 7.4.4 - incorretta versione di JRE (Java Runtime Environment)

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
rbon
sab 21 gen 2023 - 19:32
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910

@Danix,
veramente tante grazie per avere aggiornato X-LibreOffice alla ver. 7.4.4.

Dunque:
1.
avevo avuto la brillante idea di sostituire il launcher ver. 1.5.4 con la versione 1.6.0 di Michele_Pezza... ma quando X-LibreOffice 7.4.4 (a 64 bit) mi ha chiesto di installare il pacchetto di Java, ha dato errore e si è bloccato.
Dopo avere ripristinato il launcher originale (ver. 1.5.4) finalmente Java (per 64 bit) è stato installato.
Ho avviato X-LibreOffice a 64 bit, poi sono andato:
--> Strumenti --> Opzioni --> Avanzate
per vedere la versione installata: ver. 1.8.0.11 del 2014 (sic!).
Colpa mia che non avevo mai controllato la versione installata.

2.
(quasi) senza perdermi d'animo so andato su:
--> portableapps sourceforge.net --> files --> 'Java Portable' ed ho scaricarto il file 'jPortable64_8_Update_361_online.paf.exe' al seguente link: -Link-
Ho lanciato l'online installer e scelto la destinazione X-LibreOffice\Lib\Java64
Ho sostituito nella cartella originale \Lib\Java le seguenti cartelle/files:
- cartelle: bin e lib (la cartella setup è vuota)
- files: tutti i files preesistenti aventi data 2014.
Dopo avere cancellato la nuova sottocartella \Lib\Java64 ho avviato X-LibreOffice, poi sono andato:
--> Strumenti --> Opzioni --> Avanzate
ho visto la versione installata: ver. 1.8.0.361 del 2023.
Ho selezionato tale versione installata (il programma mette un punto per evidenziare la selezione avvenuta).

3.
poichè sono andato di fretta non ho guardato quale file(s) comanda il download di una particolare versione di Java (ingenuamente pensavo che fosse sempre l'ultima).
Sicuramente il settaggio non si trova nel file X-LibreOffice.ini del launcher (ho guardato) ma non sono andato più a fondo.

Lascio questo quesito/curiosità a Danix sperando che possa risolvere (sembra un banale problema di settaggi).

Ecco la videata di Java Portable installato:



btw (by the way - en passant)
Il problema della versione incorretta di Java si presenterà (immagino) anche per la verione 7.3.7 (32 e 64 bit)

Di nuovo grazie a Danix per le versioni aggiornate di X-LibreOffice.

Concludo riportando i link di Java Portable 1.8.0.361:
- per 32 bit il file 'jPortable_8_Update_361_online.paf.exe' link -Link-
- per 64 bit il file 'jPortable64_8_Update_361_online.paf.exe' link -Link-

Torna ad inizio pagina
Danix
dom 22 gen 2023 - 16:18

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Purtroppo non è un problema di settaggi ma deriva dal fatto che non siamo mai riusciti a far decomprimere le ultime versioni di Java, quindi il launcher scarica l'ultima "scompattabile", appunto la 1.8.0.11.

Ho scritto a Michele Pezza ieri, quindi mi hai letto nel pensiero rbon. Vediamo se lui riesce a darci una mano.

La parte di codice commentata che farebbe scaricare l'ultima versione presente sul sito (quella corretta), è:

Global $sJavaURL = "http://www.winpenpack.com/main/request.php?956"


Invece il pacchetto scarica:

"http://javadl.sun.com/webapps/download/AutoDL?BundleId=35684"


Fra l'altro, in una delle versioni che ho caricato ieri, il setup di java viene scaricato ma non installato!

[ Modificato dom 22 gen 2023 - 16:30 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Michele_Pezza
mer 25 gen 2023 - 09:38
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Ho analizzato la cosa e confermo quanto detto da Danix ovvero che la versione posta in "http://www.winpenpack.com/main/request.php?956" non è facilmente scompattabile.

Al fine di risolvere la questione a mio dire la strada è quella di cambiare il pacchetto prelevato da Oracle ovvero invece di prendere l'installer exe utilizzare il tarball
di seguito i link ai file.

jre-8u361-windows-i586.tar.gz

jre-8u361-windows-x64.tar.gz

I tarball sono facilmente decomprimibili.....

Ciao
MP

[ Modificato mer 25 gen 2023 - 09:45 ]
Torna ad inizio pagina
rbon
mer 25 gen 2023 - 17:36
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Michele_Pezza ha scritto ...

Al fine di risolvere la questione a mio dire la strada è quella di cambiare il pacchetto prelevato da Oracle ovvero invece di prendere l'installer exe utilizzare il tarball
di seguito i link ai file.

jre-8u361-windows-i586.tar.gz

jre-8u361-windows-x64.tar.gz

I tarball sono facilmente decomprimibili.....

Sono d'accordo con quanto ha scritto Michele_Pezza.

Oltretutto ho scoperto come mai JavaGet non funziona con le versioni successive alla 1.8.0_11: dopo quella versione gli installer di Jave Runtime Environment (JRE) sono stati compressi con una programma simile a UPX (compressore di eseguibili) che si chiama PECompact versione 2 che è disponibile sul sito di Bitsum Technologies -Link- .

Avevo fatto delle ricerche e mi ero chiesto come faceva l'online installer di PortableApps a a scaricare ed installare la versione di JRE.
I due online installer di JRE fanno una cosa semplicissima: vanno a scaricare i tarball aggiornati da una directory (di PortableApps) su Sourceforge.net che viene alimentata con le versioni aggiornate di JRE.
--> 'https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Java/'
- per 32 bit: jre-8u361-windows-i586.tar.gz
- per 64 bit: jre-8u361-windows-x64.tar.gz

Il problema è: dove (PortableApps) vanno a prendere i due suddetti tarball (archivi: tar.gz) ed i link diretti di Michele non chiariscono da quale pagina di (javadl.oracle.com) vengono prelevate le versioni compresse.
Sarebbe carino se Michele, oltre a fornire i link suddetti (che valgono solo per la versione corrente) ci dicesse la pagina che contiene tali link per le versioni compresse per Windows di JRE.



[ Modificato dom 29 gen 2023 - 17:47 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
gio 26 gen 2023 - 07:40
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Il problema è: dove (PortableApps) vanno a prendere i due suddetti tarball (archivi: tar.gz) ed i link diretti di Michele non chiariscono da quale pagina di (javadl.oracle.com) vengono prelevate le versioni compresse.
Sarebbe carino se Michele, oltre a fornire i link suddetti (che valgono solo per la versione corrente) ci dicesse la pagina che contiene tali link per le versioni compresse per Windows di JRE.


Oracle rende accessibile le pagine solo con account. A tal riguardo i link diretti provengono dalla seguente discussione su Github.

Ciao
MP
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 28 gen 2023 - 11:26

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Il problema è integrare le modifiche nel launcher per far scaricare i tarball e farli decomprimere.
Energy, che se ne occupava, ora non può più. Mi spiace..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
rbon
ven 03 feb 2023 - 17:55
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Ciao Danix,
dopo riflessione ti suggerisco di:
1. lasciare che JavaGet scarichi la vecchia versione scompattabile 1.8.0_11 sia per Windows 32 che per Windows 64
2. aggiungere sulla pagina di download 'http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.956' la versione a 64 bit
3. su detta pagina di download aggiungi una nota, sulla falsariga della seguente:

Nota:
1. Scaricare l'installer Java SE Runtime Environment appropriato (per 32 oppure per 64 bit)
2. installarlo normalmente
3. cancellare da \Lib la cartella 'Java' relativa alla versione 1.8.0_11
4. copiare la cartella di installazione all'interno di \X-LibreOffice\Lib e rinominarla come 'Java' (anche se è a 64 bit)
5. disinstallare Java SE Runtime Environment 1.8.0_361 già installato

Tale suggerimento deriva dal fatto che, poichè immagino tu non abbia un account di Oracle, non puoi legalmente scaricare le versioni compattate (tarball= .tar.gz).
D'altronde accanirsi per tentare di scompattare gli installer (files .exe) di Java (usando le .dll per lzma2) come con questo tool presente su GitHub (che è: sia GUI che command line):
• GitHub project PECompact-Cracked: PECompact-Cracked
• GitHub download program: PECompact_Cracked.zip
• GitHub download source code (C/C++): PECompact-Cracked-1.0.zip
ti espone al rischio di alterare un software proprietario e la cosa non è consigliabile.

In pratica ti consiglio di lasciare le cose come stanno.

btw
dalle tue prove risulta che l'installer JRE per 32 bit viene scaricato ma non installato.
A mio parere questo deriva dal fatto che la scompattazione dell'eseguibile fallisce.


[ Modificato dom 05 feb 2023 - 15:18 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
gio 16 feb 2023 - 09:13
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Segue

[ Modificato gio 16 feb 2023 - 09:27 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
gio 16 feb 2023 - 09:28
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
In allegato una versione di test

il file ini contiene 2 nuove entry
una per l'URL per scaricare Java (qui magari è opportuno puntare a file sul server winpenpack prelevando una copia da Oracle)
l'altra con la directory root del pacchetto (path radice del tarball decompattato)

Per testarla occorre sostituire ini e launcher.

ciao
MP
x-libreoffice_mod_source.zip
x-libreoffice_mod.zip
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 16 feb 2023 - 17:33

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ciao Michele! Innanzi tutto grazie!
Non ho ancora provato il launcher, ma mi sembra di aver capito che il tarball non viene scaricato e scompattato. Questa operazione deve essere fatta a priori. Sbaglio?
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System