Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Firefox e X-Thunderbird come applicazioni predefinite

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
xael
mar 05 giu 2007 - 10:40
online
Utente registrato #5023
Registrato il: mar 05 giu 2007 - 10:30
Messaggi: 1

è possibile impostare X-Firefox e X-Thunderbird come web browser e client di posta predefiniti?
io li utilizzo sull'hd (non su pendrive), quando provo a impostarli come applicazioni predefinite e le apro non mantengono le impostazioni (nitente bookmark per ff e niente account per tb) ma se li apro con l'X-Firefox ecc caricano le impostazioni correttamente.

Grazie in anticipo.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 05 giu 2007 - 12:06
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao xael, benvenuto nel forum!
Per la loro natura di programmi portatili, X-Firefox e X-Thunderbird (a proposito, hai scaricato le ultime versioni dalla nostra sezione Download, vero?) non prevedono tale possibilità.
O, meglio, la prevedono i programmi da essi eseguiti, ma poi il rischio è che accada, appunto, quello che ti è successo (niente impostazioni né configurazioni...).
Per risolvere il problema occorrerebbe rendere client di default Firefox e Thunderbird e poi mettere mano al registro, cambiando il nome dell'eseguibile associato ai client HTML ed E-Mail con l'X-Program corrispondente, ma è una pratica che sconsiglio vivamente ad utenti meno che abili. Comunque, vediamo se altri possono dare qualche altro suggerimento...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 05 giu 2007 - 13:42

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Io l'ho fatto.... e confermo che è un lavoraccio!!!
Le voci da modificare nel registro sono un'infinità, ma mi ero intestardito e volevo far apparire nel menù di XP X-Firefox e X-Thunderbird come predefiniti....

Se non sei veramente "motivato" (e non hai un bel po' di tempo da perdere ),
lassa stà...

ciauz
Torna ad inizio pagina
deep
mar 05 giu 2007 - 16:53

online
Utente registrato #7
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 20:57
Messaggi: 568
Per quanto riguarda Firefox ho adottato un sistema forse un tantino rozzo, ma discretamente semplice, che se non ricordo male mi era stato segnalato proprio su queste pagine:

01) Start > Esegui...
02) Digita: "C:\percorso_completo\Bin\Firefox\firefox.exe" -p (Dove percorso_completo va ovviamente sostituito con il percorso effettivo)
03) Premi OK
04) Crea profilo
05) Scegli come cartella il tuo reale profilo di Firefox, contenete tutti i tuoi preferiti le estensioni e via dicendo (si trova dentro la cartella User/etc...)
06) Una volta creato il profilo imposta Firefox come Browser predefinito.

Fine.
Torna ad inizio pagina
TheGalloSpoke
gio 07 giu 2007 - 21:37
online
Utente registrato #4913
Registrato il: mer 30 mag 2007 - 10:10
Messaggi: 25
Ho trovato un metodo tanto subdolo e schifosamente grezzo quanto geniale e veloce!!!
In pratica basta spostare thunderbird.exe (l'originale che si trova nella cartella bin, non x-thunderbid.exe!!) e tutto il contenuto della cartella in cui si trova, nella cartella in cui adesso si trova X-thunderbird.exe).
Togliamo X-tunderbird.exe dalla cartella, rinominiamo a questo punto thunderbird.exe in x-thunderbird.exe, lo facciamo partire (non stiamo a configurare il nuovo account), se non ce lo chiede gia' di suo, andiamo su "SRTUMENTI\OPZIONI\GENERALI\CONTROLLA ORA" e lo impostiamo come predefinito.
Fatto questo usciamo da thunderbird, e riportiamo la situazione com'era allinizio, cioe': richiamiamo thunderbird.exe quello che avevamo trasformato in x-tunderbird.exe, lo rimettiamo con tutti i suoi file e cartelle nella cartella in cui l'abbiamo trovato, rimettiamo il vero x-thunderbird.exe al suo posto ed il gioco e' fatto.
Azz, ci vuole piu' a spiegarlo che a farlo!
Consiglio, per essere comodi a ripristinare il tutto, fate una copia della cartella di tutto il programma, fate quello che dovete fare e poi rimettete la cartella al suo posto.
Ricordare che se cambiate nome all' X-launcher dovete rifare tutta la procedura!

Detto in poche parole, basta fare in modo che l' .exe originale dell'applicazione (non l'x-launcher) si registri come programma predefinito avendo lo stesso percorso e lo stesso nome dell' x-launcher!

QUESTO METODO E' APPLICABILE A QUALSIASI X-SOFTWARE!!

[ Modificato gio 07 giu 2007 - 21:45 ]
Torna ad inizio pagina
simongr
gio 07 giu 2007 - 23:12

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
Pero facendo cosi sporchi il registro e tutto quanto incluso nella creazione degli X-program....e il tutto in una sola mossa. l'esecuzione del programma (che se anche ha un nome diverso è pur sempre un programma che di per se non è protabile).
Ma nessuno lo vieta, anzi grazie della notizia.
Ciao.
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 08 giu 2007 - 00:01

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
TheGalloSpoke, la spiegazione non è chirissima
Ma, permettimi una domanda, puoi controllare in C:\Dati Applicazioni\Tuo_nome_Utente\ se c'è una cartella chiamata "Thunderbird" che contiene il tuo profilo?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
TheGalloSpoke
ven 08 giu 2007 - 01:01
online
Utente registrato #4913
Registrato il: mer 30 mag 2007 - 10:10
Messaggi: 25
Certo che crea la cartella dei profili, pero' e' una cartella morta, basta cancellarla, non interagisce piu' col programma!
Quando dopo il programma torna ad aprirsi con l'x-launcher non sa nemmeno che esiste quella cartella.
Insomma, si crea una cartella e basta, non e' che si crano collegamenti ad essa o in qualche modo i profili vengono modificati.
Non penso invece che facendo partire direttamente l'eseguibile si sporchi il registro di sistema, cosi' a buon senso non dovrebbe ma sinceramente non saprei verificarlo.
Non ho invece capito cosa intendi, simongr, con "e tutto quanto incluso nella creazione degli X-program", la cartella degli x program resta del tutto inalterata, volendo puoi creare una copia di tutta la cartela, fare questa procedura sulla copia e poi cancellarla.
Stando ai miei conti, le uniche tracce di questa operazione dovrebbero essere una o due cartelle da qualche parte che non danno fastidio.
D'altra parte l'ho detto che e' un metodo grezzo da far schifo, pero' e' efficace.
E' probabile che l'unica cartella in giro sia solo quella dei profili, se questo e' l'unico inconveniente direi che finora e' la soluzione piu' efficace!
Lo so che la spiegazione della procedura non e' un granche', sintesi e chiarezza non sono le mie migliori qualità!
Torna ad inizio pagina
TheGalloSpoke
ven 08 giu 2007 - 01:41
online
Utente registrato #4913
Registrato il: mer 30 mag 2007 - 10:10
Messaggi: 25
Mannaggia a voi che siete incontentabili, mi fate far tardi!
Allora, cerco di esser breve! (che dio mi aiuti!!)
Per ovviare al problema basta andare a correggere il file .ini del launcher e fare in modo di far partire col launcher il file thunderbird.exe modificato. Cosi' l'applicazione parte in modalità' portable e non fa danni!

Torna ad inizio pagina
TheGalloSpoke
ven 08 giu 2007 - 14:08
online
Utente registrato #4913
Registrato il: mer 30 mag 2007 - 10:10
Messaggi: 25
Ho scritto "basta andare a correggere il file .ini del launcher", lo so, l'ho messa giu' facile, e' che volevo andare a dormire e non volevo dilungarmi, non ho provato questo sistema quindi non so che difficolta' si possano incontrare!
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System